MERATE, DONAZIONE PER FARESALUTE DE I BAGAI DI BINARI

Pubblicato Il
- Updated

 Venerdì 1 luglio il presidente de I bagai di binari Dario Vanoli e Simona Brivio, socia del sodalizio e referente del Corso di musica con il marito Claudio Brioschi, hanno fatto visita a Faresalute al Mandic di Merate, per la consegna dell’assegno di 800 euro, raccolti con i concerti dell’8 maggio scorso.
Faresalute
è un’associazione che offre sostegno psicologico ai malati oncologici  del nostro territorio e alle loro famiglie dal momento della diagnosi e per tutto il periodo delle cure, situazioni molto difficili e lunghe, che necessitano di vicinanza e di aiuto continui.
Con l’occasione il presidente Giovanni Mandelli e la dottoressa Carla Magni, contenti per il contributo ricevuto, hanno spiegato come si sta muovendo il sodalizio in questo periodo post pandemia.
«Oltre ai nostri programmi di supporto per i pazienti e i loro familiari, sono in fase di realizzazione nuovi progetti, che hanno subito una sospensione a causa dell’emergenza Covid correlata e che stiamo facendo ripartire proprio in questi giorni – ci spiegano – Si tratta di corsi di  make up dedicati alle pazienti in chemioterapia, allo scopo di aiutarle a curare gli effetti collaterali delle terapie sulla cute e a far sentire loro meno pesante il percorso di cure, grazie alle attenzioni del loro aspetto fisico. Inoltre sono in programma dei corsi di mindfulness e yoga allo scopo di alleviare il percorso di cura. Al momento è attivo il Servizio di supporto psicologico, che aveva subito una battuta d’arresto, insieme a tutte le altre attività e da rieri abbiamo ripreso l’attività dei gruppi dedicati alle pazienti affette da neoplasia della mammella. Infine è partita l’attività del Servizio di Genetica medica presso l’ASST di Lecco finanziata dalla nostra associazione. Si tratta di un’attività molto importante, che ha lo scopo di identificare le persone che hanno un elevato rischio di sviluppare tumori a causa dell’ereditarietà di alcune mutazioni del DNA. Riusciamo a realizzare tutto questo grazie anche al vostro contributo – hanno ribadito Mandelli e Magni – che ci sprona a proseguire sul cammino intrapreso».
Rimane però tanta strada da fare e sono ancora molti i bisogni delle persone con tumore sia ammalate che guarite: c’è bisogno di cure sempre più efficaci e di qualità della vita ancora migliore. La sfida di Faresalute continua.

N.C.



Mobile Sliding Menu

© Copyright 2024 Dentro&Fuori - Tutti i diritti riservati