Il Campionato europeo di corsa in montagna “European Masters Off-Road Running Championships 2025”, evento di prestigio che a Nicolosi ai piedi dell’Etna nel versante sud del vulcano richiama atleti da tutta Europa, ha visto il meratese Aurelio Moscato, atleta della Polisportiva Libertas Cernuschese, salire sul gradino più alto del podio nella categoria Master 70.
La gara si è svolta in montagna con un percorso ad anello di 9 km, con dislivello +430 metri e con pendenza massima del 25%. Su terreno sterrato sali-scendi, attraversando la colata lavica del 2001 e passando vicino alle bocche vulcaniche dell’eruzione del 1886, ha offerto uno spettacolo naturale molto insolito.
Moscato ha terminato la sua gara con un tempo di 52 minuti e 46 secondi ben distanziando gli avversari, al secondo posto si è qualificato il francese Daniel Loic 58:24, e al terzo posto lo spagnolo Carlos Santoro Lopez 59:13.
La fatica di Moscato con altri atleti italiani, ha portato l’Italia nella categoria Master 70 a vincere su tutte le Nazioni concorrenti.
D.V.


