ProgetTiAmo 2020, CINQUE I PROGETTI SOLIDALI PRESENTATI

Pubblicato Il
- Updated

Sono arrivati puntuali i progetti delle associazioni no profit per partecipare a ProgetTiAmo, l’iniziativa ideata da D&F e I bagai di binari che si rinnova annualmente. I criteri per questa assegnazione sono:

  • riconosciuta utilità sociale dell’attività svolta dalla associazione
  • esaustività e chiarezza dell’obiettivo del progetto/attività
  • fattibilità e fondatezza del progetto/attività
  • necessità e attuabilità a breve termine del progetto/attività
  • efficacia dei progetti precedentemente realizzati

La Commissione è al lavoro per valutare i due progetti che riceveranno un contributo di 500 euro ciascuno. Inoltre si stanno vagliando i nominativi e le motivazioni per i volontari meritevoli cui verrà consegnata la targa in ricordo di Stella Brioschi, fondatrice de Il Granaio.
Questi i progetti:
Agaph – APS – Cernusco: opera nell’ambito della disabilità con precisi obiettivi rivolti a persone tra i 14 e i 30 anni abitanti nei 26 Comuni del Casatese e del Meratese. Vari i progetti in corso, tutti rivolti verso una maggior autonomia dei ragazzi. Io esco è quello presentato quest’anno a ProgetTiAmo che si avvarrà della collaborazione di un’altra associazione del territorio. L’obiettivo è quello di favorire gli spostamenti, la gestione del denaro, la costruzione di relazioni efficaci e rispettose dei ragazzi, regalando più indipendenza e libertà di movimento.
Banda di Osnago Comune di Osnago e Lomagna, esegue concerti e servizi sul territorio e tiene corsi di musica per bambini e adulti per incrementare l’organico del sodalizio. Al momento non ci sono progetti specifici ma, a causa del periodo di pandemia, si tengono lezioni musicali online.
Enpa- Sezione Merate: la criticità del momento ha costretto i volontari a reinventarsi per far fronte alle varie difficoltà (reperimento fondi, aumento del randagismo e dell’abbandono dei cani…). È nata così l’idea “delle mascherine solidali”, alcune già realizzate ma altre ancora da confezionare, con cui si raccoglieranno i fondi per il mantenimento della struttura. Per questo è necessario l’acquisto di un’altra macchina da cucire.
Senza Limite Alcuno – Fabio Sassi – Merate. I volontari dell’associazione che si occupano di assistenza ai malati di Sla a Villa Cedri hanno accolto ed elaborato il progetto Liberato che prende il nome da un ospite della struttura. Si tratta di un’applicazione del computer che utilizza il tracciamento oculare e che permette nuove funzionalità rispetto a quelle basiche presenti in Windows. Il programma “Liberato” utilizza un’interfaccia molto semplice per l’accesso a tutte le sue funzioni. Un modo questo per permettere ai malati di Sla da uscire virtualmente dalla loro camera e mantenere i contatti con il mondo esterno, con famigliari e amici.
Lilt – Merate: da anni l’associazione si muove sul territorio facendo prevenzione oncologica. Negli ambulatori di piazza Vittorio Veneto a Novate si possono effettuare visite senologiche, ginecologiche, urologiche, del cavo orale e della cute. Il progetto presentato è La merenda sana che prevede l’impegno di volontari i quali, una volta la settimana, prepareranno e consumeranno insieme ai bambini una merenda sana all’interno dei locali della Lilt. Questo perché l’alimentazione è uno degli argomenti prioritari di prevenzione soprattutto per i più piccoli.
«ProgetTiAmo – tiene a ribadire la Commissione – non è una mera premiazione al progetto più bello, ma vuole essere anzitutto la vetrina per necessità e iniziative delle associazioni no profit sul nostro territorio, che  possono essere sostenute anche in altro modo, facendole conoscere alla gente».

S.F.



Mobile Sliding Menu

© Copyright 2024 Dentro&Fuori - Tutti i diritti riservati