NATALINA CI SCRIVE DA BUKAVU

Pubblicato Il
- Updated

Natalina Isella, laica missionaria delle Discepole del Crocefisso di Cernusco, ha fatto ritorno a Bukavu nella Repubblica Democratica del Congo nel centro Ek’abana che gestisce da anni.
«Stiamo strutturando bene i tre piccoli centri che erano già funzionanti al momento del mio rientro in Italia – ci scrive Natalina – Ora stiamo cercando di organizzare in ognuno di questi centri una piccola équipe di operatori permanenti per riuscire a occupare in modo più specializzato bimbi abbandonati perché “diversi”, in attesa di riprendere dopo la lunga pausa. Le scuole sono ancora in sciopero e si sta vivendo una situazione di vera confusione…Tutti aspettano che lo Stato risolva il problema che consiste nel dare un aumento agli insegnanti, ma non sono ancora arrivati a un compromesso».
L’equipe di operatori sarà formata da tre mamme volontarie per l’igiene dei bambini e la cura dell’ambiente, una mamma responsabile dell’associazione dei bambini disabili che ha il compito di assicurare il buon funzionamento e un’animatrice di Ek’abana.
«Abbiamo fatto un incontro per spiegare bene i ruoli di ciascuno e il tipo di bambini che potranno essere accettati – aggiunge Natalina – Per ora siamo ancora all’inizio, ma si dice: “chi ben comincia è a metà dell’opera”. Gli incontri continueranno e vi terremo aggiornati sull’evolversi di questo progetto».
Continua il sostegno da parte nostra con la vendita dei calendari 2022 di D&F a favore di questa iniziativa Pastorale Integrazione Inclusione (PII), rivolta a questi bambini e bambine con problemi che il Centro accoglie e aiuta a crescere in modo da poterli reinserire nelle loro famiglie.
Si può ancora acquistare il calendario nei due formati da parete e da tavolo presso il Bar Biella di Cernusco e la Cartolibreria Zappa di Osnago.

FACTORYSPA A SOSTEGNO DEL PROGETTO PII

Factoryspa è un’azienda che da oltre 30 anni opera nel campo dell’estetica al fianco dei loro clienti per regalare indimenticabili esperienze di bellezza.
Factory di beauty innovation a 360 gradi con l’obiettivo di migliorare il benessere dei clienti e di ottimizzare l’attività dei propri istituti di bellezza, ha all’interno della propria mission il sostegno di progetti benefici e missionari.
Per il Natale 2021 ha pensato di omaggiare i propri clienti con il calendario 2022 da parete di D&F i cui proventi verranno devoluti al progetto Pastorale Integrazione Inclusione. Info: www.factoryspa.it.

D.V.



Mobile Sliding Menu

© Copyright 2021 Dentro&Fuori - Tutti i diritti riservati