A seguito della donazione di 1160 euro raccolta dall’associazione ‘I bagai di binari’, con le iniziative per la festa della donna e la vendita delle torte per la festa del papà, Natalina Isella suora laica presso il centro Ek’abana che si occupa di accoglienza di minori, in particolare bambine, ci ha scritto una lettera.
Carissimi amici della redazione di Dentro&Fuori e soci de I bagai di binari,
Mi dovete scusare molto se ho tardato a scrivervi, ma in questo periodo sono stata molto occupata per alcune emergenze.
Prima di tutto vi ringrazio per tutte le belle iniziative che fate con tanta inventiva per aiutare chi è nel bisogno ho apprezzato molto la vostra offerta e vi ringrazio di tutto cuore.
La città di Bukavu è super affollata con un degrado ambientale enorme e un disordine urbanistico per cui a dirla in poche parole c’è un enorme caos. La gente della campagna si riversa in città, sperando di trovare una vita migliore, invece non è cosi, anche qui in città c’è la fame e i bambini malnutriti continuano ad aumentare.
In quest’ultimo periodo ci sono un po’ di sfollati superstiti di Kalehe dove ci sono state grosse frane e inondazioni che hanno sepolto tre grossi villaggi e il mercato principale della zona in pieno svolgimento era verso le 16.
Questo per dire che, in questa situazione caotica, molti bambini si perdono, la polizia di protezione li porta da noi in attesa di trovare la famiglia, ma per almeno la metà non abbiamo ancora trovato nessuno nonostante avviso radio e nelle parrocchie.
Tutti questi bambini hanno bisogno di tutto, dall’affetto alle cure, dal cibo ai vestiti… Grazie anche al vostro aiuto possiamo aiutare senza esitazione; veramente grazie di cuore, che il Signore vi aiuti sempre a essere creativi e entusiasti perché fare il bene fa sentir bene nella certezza della gioia che donate.
Un caro saluto a tutti voi anche dai nostri bambini.
ciao
Natalina
Natalina