PADRE CARLO CI SCRIVE

Pubblicato Il
- Updated
padre carlo

Padre Carlo Biella ci scrive dal Mozambico in occasione della realizzazione del calendario 2024  de I bagai di binari, patrocinato dai Comuni di Cernusco, Osnago e Montevecchia, dalla Provincia di Lecco e con Factoryspa partner.

Carissimi,

Un caro saluto a tutti dopo molto tempo di silenzio…
Sono stati tanti gli avvenimenti che ci hanno toccato a Cernusco, nel mondo e anche in Mozambico. Ho accompagnato in particolare tutti voi e don Alfredo in tutto il tempo dell’estate e nell’ultimo saluto. Gli sono grato per l’amicizia, dedizione per la Parrocchia e l’attenzione per la Missione.
So che vi siete riuniti per presentare il calendario 2024 e che con il ricavato di questa iniziativa appoggerete la missione di Uncanha. Grazie di cuore!
Qui stavamo vivendo i giorni più caldi dell’anno con punte nell’altipiano di Maravia fino a 38°, ma a Zumbo anche a 45°! L’altra notte è arrivata la prima pioggia dopo sette mesi e oltre a regalarci un po’ di fresco, farà nascere un po’ di erba, in attesa delle grandi piogge.
Dal nord del Mozambico, a Cabo Delgado, nonostante gli sforzi per porre fine ad una situazione di instabilità, in qualche zona sentiamo notizie tristi dove il popolo è sempre quello che più soffre.
Lo scorso 11 ottobre ci sono state le elezioni nei 65 municipi del Paese. Il clima è stato tranquillo in generale, ma ci sono forti indizi di irregolarità e brogli… che finora hanno portato all’annullamento in due municipi, a una fila di ricorsi e a manifestazioni in diverse città che rivendicano giustizia, trasparenza e verità al grido “Potere al popolo”, titolo di una canzone di un musicista morto quest’anno.


Noi accompagniamo da lontano tutte queste situazioni e preghiamo affinché la giustizia abbia la meglio nel rispetto e nella pace, come finora promesso.
Il 18 ottobre è arrivato il vescovo che rimarrà tra noi in visita pastorale per 10 giorni. Con lui percorreremo col nuovo fuoristrada 700 km (da maggio ne abbiamo già percorsi 7.000), celebreremo negli otto centri scelti per la visita con incontri e un centinaio di cresime. Il tutto si concluderà con l’invio delle nuove famiglie di catechisti che termineranno il 27 ottobre il sesto corso di formazione.
Carissimi, sono grato che tra i “Ritratti d’Artista” ci sia uno spazio anche sul mondo come quella finestra aperta nel disegno della copertina. Tra tante notizie tristi e difficoltà di convivenza in varie parti del mondo, l’arte sia elemento che, cercando il bello, possa aiutare ad unire in uno spirito di comunione.
I colori aiutino a dare vita alle situazioni di morte e dolore e il calendario ritmi il tempo che passa ricordandoci che anche noi siamo di passaggio e non dobbiamo sprecare questo bene prezioso che ci è dato affinché possiamo essere artisti del nostro oggi e del domani.

A tutti voi ancora grazie e un caro saluto

padre Carlo Biella



Mobile Sliding Menu

© Copyright 2024 Dentro&Fuori - Tutti i diritti riservati