BONUS PSICOLOGO NEL NUOVO DL MILLEPROROGHE

Pubblicato Il
- Updated

Dopo il tentativo mancato di introdurre un bonus economico per il sostegno psicologico nella Legge di Bilancio 2022, l’agevolazione trova spazio tra le modifiche approvate dalla Commissione Bilancio della Camera nel corso dei lavori per la conversione del decreto-legge n. 228 del 30 dicembre 2021. Il bonus psicologo per il 2022 sarà pari ad un massimo di 600 euro a persona, importo che verrà parametrato in modalità progressiva in relazione al valore dell’Isee del richiedente. È pari a 10 milioni di euro lo stanziamento previsto per il bonus psicologo, al quale si affiancano ulteriori 10 milioni previsti per potenziare i servizi di salute mentale.
Il contributo economico sarà introdotto alla luce dell’aumento delle condizioni di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica causato dalla pandemia e dalla crisi socio-economica. L’importo riconosciuto potrà essere speso per sessioni di psicoterapia fruibili presso privati iscritti all’albo degli psicoterapeuti. Saranno fissate specifiche fasce, con il fine di agevolare maggiormente le persone appartenenti a nuclei familiari con ISEE più basso. In ogni caso, il valore massimo dell’ISEE per l’accesso al bonus economico sarà pari a 50 mila euro, soglia superata la quale non sarà possibile fruire dell’agevolazione. Sarà necessario attendere l’approvazione definitiva della legge di conversione, e successivamente partirà l’iter attuativo della misura.
Mai come ora, dopo due anni di pandemia, nuovi disagi e nuove sofferenze unite a una ripartenza difficile per tanti, servono ascolto e sostegno.

S.A.



Mobile Sliding Menu

© Copyright 2024 Dentro&Fuori - Tutti i diritti riservati