MERATE, DONAZIONE PLASMA IPERIMMUNE

Pubblicato Il
- Updated

Il plasma è una componente del sangue. Il “plasma iperimmune” è il plasma di una persona che è guarita dal Covid19 e pertanto contiene gli anticorpi contro il virus.

PERCHÈ È IMPORTANTE?
Il plasma iperimmune viene usato come terapia per curare i pazienti malati di Covid. Purtroppo la sua disponibilità è limitata, visto che non può essere prodotto, solamente donato da quei pazienti guariti che possiedono una quantità sufficientemente alta di anticorpi.

CHI PUÒ DONARE?
La donazione di plasma viene fatta normalmente nelle sedi Avis dai Donatori di Sangue, ovviamente il plasma iperimmune può essere donato solo da pazienti Covid guariti. I donatori devono avere meno di 60 anni e godere di buona salute.

COME SI DONA?
Per donare il plasma bisogna contattare il Centro Trasfusionale dell’Ospedale di Merate, allo 0395916229, e segnalare il proprio stato di paziente Covid negativizzato e la volontà di effettuare la donazione. La donazione è un gesto importante anche in tempi normali, ma in questo caso aiuta i nostri medici a fronteggiare questa epidemia.

D.V.



Mobile Sliding Menu

© Copyright 2020 Dentro&Fuori - Tutti i diritti riservati