FABIO SASSI, CONCLUSO IL CORSO VOLONTARI

Pubblicato Il

Si svolgerà sabato 6 maggio presso la Sala civica del Comune di Merate l’incontro conclusivo del corso di formazione che l’associazione Fabio Sassi ha organizzato per i nuovi volontari. Al corso hanno partecipato tutti coloro che desiderano avvicinarsi al volontariato accanto a persone fragili ricoverate in Hospice, a domicilio e presso il reparto SLA a Villa dei Cedri. Il percorso, inaugurato lo scorso 4 marzo, si è articolato in otto incontri. Il numero degli iscritti ha toccato le settanta unità e la partecipazione ai momenti formativi è stata costante e motivata.
L’ultimo appuntamento in calendario, per la mattinata del 6 maggio dalle 9 alle 12, affronterà un tema interessante e di grande attualità, ovvero le norme che attengono al consenso informato e alle disposizioni anticipate di trattamento (Legge 219/2017).
Alleanza terapeutica e autodeterminazione nella consapevolezza è il titolo dato all’incontro che vedrà susseguirsi gli interventi di tre relatori che sapranno fornire un quadro completo, multidisciplinare e trasversale sulla tematica. Aprirà la mattinata la dottoressa Marta Perin, bioeticista, di Reggio Emilia, il cui intervento verterà sul tema: “Autodeterminazione e volontà: un diritto di cui prendersi cura. Uno sguardo etico”. seguirà l’intervento della dottoressa Luisa Nervi, direttrice sanitaria dell’hospice Il Nespolo di Airuno che illustrerà l’importanza dell’alleanza terapeutica, dell’ascolto del paziente, dell’informazione. Ultimo intervento sarà di don Mario Cagna, cappellano dell’ospedale di Lavagna e assistente spirituale dell’hospice di Chiavari. Il relatore affronterà il tema Le ultime volontà nei percorsi di cura. Finché possibile “ultime” si toglie. Rimane “volontà”: si deve sempre provare a portare a chiarezza “cosa voglio?” Seguirà un breve dibattito e i lavori del corso si concluderanno per le 12.
Gli organizzatori esprimono grande soddisfazione per la numerosa partecipazione al ciclo degli incontri di formazione. L’Associazione si augura che molti dei presenti diventino volontari dedicando del proprio tempo alle persone che vivono in una situazione di grande fragilità. Cercare nuovi volontari è uno degli impegni prioritari della Fabio Sassi. L’ingresso all’incontro – accreditato Ecm per le professioni sanitarie – sarà libero, sino ad esaurimento posti.
L’associazione coglie l’occasione per ricordare che è possibile destinare il 5×1000 alla Associazione Fabio Sassi Odv (cod. fiscale 94005140135).



Mobile Sliding Menu

© Copyright 2024 Dentro&Fuori - Tutti i diritti riservati