IL FENOMENO DEL SHOEFITI E’ ARRIVATO A OSNAGO?

Pubblicato Il
- Updated

Cosa ci fanno un paio di scarpe appese sui cavi elettrici della strada adiacente al parcheggio della stazione di Osnago  e un altro ancora sulla via che porta alle Orane? Bella domanda, tante ipotesi, alcune fake.
In tanti hanno cercato di dare un significato a questo curioso fenomeno e in molti hanno fotografato e postato sui social le scarpe. Questa nuova tendenza è arrivata in Italia già da qualche anno, in diverse città infatti sono state segnalate paia di scarpe appese ai cavi delle linee elettriche o telefoniche. Le scarpe vengono legate tra loro dai lacci e poi lanciate verso i fili come se fossero delle bolas spagnole o portoghesi. Si tratta del fenomeno conosciuto con il nome di Shoefiti, dall’unione delle parole shoe e graffiti.
Nata nelle zone rurali e urbane degli Stati Uniti come emblema adolescenziale, grazie ad internet lo shoefiti dopo aver attraversato tutta l’America è giunto in Australia e in Europa. Alcune spiegazioni attribuiscono alla presenza delle scarpe  un ruolo negativo come la segnalazione di un luogo non raccomandabile o di un luogo pericoloso,  in altre vengono date ad esse un significato più leggero, per esempio i festeggiamenti della fine della scuola, o quelli di un matrimonio. Addirittura alcune spiegazioni accostano lo shoefiti al campo militare dove i commilitoni lanciavano i loro anfibi legati come rito di passaggio e fine del servizio militare.
Alle scarpe intrecciate e lanciate sono stati dedicati siti e blog, e persino il cinema ha voluto celebrarle, infatti  le possiamo trovare nel film Stanno tutti bene oppure in Big Fish. Ognuno può dare la propria spiegazione, ma è comunque bello credere che questo rito sia semplicemente una forma di arte moderna nata dall’idea si di emulare, ma comunque di testimoniare una presenza.
Sicuramente la maggior parte delle persone preferisce guardare le scarpe ai propri piedi piuttosto che un paio appese chissà perché e chissà da chi. Ma è proprio questa curiosità, perplessità che ci tiene con il naso all’insù per scoprire se ci sono altre scarpe appese per il paese.

 S.B.



Mobile Sliding Menu

© Copyright 2024 Dentro&Fuori - Tutti i diritti riservati