IMBERSAGO, CARLA COLOMBO E IL SUO COME PERLE COLOR ARCOBALENO

Pubblicato Il

Una nuova pubblicazione ha visto la luce nel caldissimo mese di giugno a firma di Carla Colombo di Imbersago. L’artista ci ha abituati da tempo alla sua pittura, alle sue poesie, ma anche ai suoi progetti sia pittorici che letterari di coinvolgimento di amici artisti di tutta Italia.
Dopo i vari eventi di pittura, mostre personali quasi cento, mostre collettive ovunque, concorsi con riconoscimenti e l’uscita in pochi anni di ben sette volumi cinque dei quali di coinvolgimento di autori e artisti da tutta Italia, si è dedicata in questi ultimi mesi alla stesura di un nuovo volume dal titolo Come perle color arcobaleno edito da Etabeta-ps.
«Le emozioni sono una grande cosa e sono di tutti! – afferma l’artista – Mi piace pensare che siano sempre le stesse per tutti noi, che si ripetono all’infinito, nel bene e nel male. In questo piccolo volume che vi presento e del quale ne vado orgogliosa, è la natura la fonte inesauribile di emozioni, alla quale attingere sempre in ogni momento della giornata e in ogni stagione.
Mi sento bene a osservare gli elementi naturali che stimolano la dimensione sensoriale dell’esperienza e a mio modesto parere, non sempre si può fare affidamento al nostro star bene solo al pensiero. I colori della natura nei miei dipinti ne sono la testimonianza e anche gli scritti fanno spesso riferimento a elementi naturali. Sono figlia di contadini, per cui diciamo che ho “pranzato e cenato” con la natura in casa.
Nel periodo di lockdown chi di noi non è stato pervaso da pensieri non sempre positivi? Personalmente ne ho avuto parecchi che non ho abbandonato, ma li ho raccolti, come perle, cercando di allontanare il periodo così tragico per molti e pesante per tutti. Li ho tramutati in haiku dando loro luce cercando di alleggerire la giornata.
Troverete dunque in questo volume classici haiku, dove ho eliminato tutti quelli di riflessioni varie dove non viene coinvolta appunto la natura nelle sue stagioni/giorno e ho ritenuto opportuno affiancare a qualche haiku alcuni scatti fotografici affinché ci sia un richiamo allo scritto. Le passeggiate solitarie in aperta campagna nella mia zona e le quattro mura di casa sono principalmente le location delle immagini proposte.
Troverete anche una seconda piccola parte dedicata ai miei nipotini, un assaggio, una piccola apertura al mio cuore lasciata fra le pagine di questa particolare piccola raccolta.
Credo si possa definire un lavoro semplice, penso curato, insomma un “made in Carla” in toto. Anche la copertina fa parte del mio “fai da te”, avendo eseguito una ad una le perline con carta dipinta e attorcigliata a mano, intrecciate e fotografate.
Ho scelto per il volume appositamente un formato piccolo, tascabile, affinché gli haiku fossero meno dispersivi e che fosse un libricino da portare con sé e leggere in modo leggero e senza impegno. Spero di aver svolto un valido lavoro, anche se lo ammetto, sono entusiasta del risultato».
Il volume, pubblicato con codice Isbn lo si può chiedere direttamente all’autrice: carla_colombo@libero.it oppure ordinare direttamente all’Editore Etabeta-ps o presso i maggiori store.

M.C.



Mobile Sliding Menu

© Copyright 2024 Dentro&Fuori - Tutti i diritti riservati