LOMAGNA, INCONTRI SULL’AUTISMO

Pubblicato Il

Si celebra il 2 aprile in tutto il mondo la Giornata mondiale per la consapevolezza dell’autismo indetta dall’Onu. Sindrome tuttora di difficile diagnosi, l’autismo è un disturbo dello sviluppo, a esordio precoce. Comporta una disabilità complessa che coinvolge in particolare l’ambito sociale, comunicativo, comportamentale e a volte cognitivo. Come già lo scorso anno, l’associazione Bibliocultura 2.0 e alcune famiglie che vivono il problema, l’Amministrazione Comunale di Lomagna, la parrocchia di Lomagna, con la collaborazione delle consulte per l’istruzione e per i servizi sociali e delle insegnanti delle scuole frequentate dai ragazzi, ritornano a proporre un paio di incontri per una migliore conoscenza e un approfondimento del tema.

CONCERTO IN BLU martedì 2 aprile alle 21. Il gruppo musicale Young Lovers offre un concerto con musiche dell’artista canadese Neil Young (che vive da genitore la realtà dell’autismo). Durante la serata avranno spazio alcuni brevi interventi – testimonianza di genitori e insegnanti di ragazzi affetti dalla sindrome autistica presso l’Auditorium di via Roma a Lomagna. I partecipanti  sono invitati  ad  indossare un capo di abbigliamento di colore blu
LA MOSTRA DI LAVORI SULL’INCLUSIONE SCOLASTICA E SOCIALE verrà allestita lunedì 1 aprile dalle 16.30 e resterà aperta in auditorium martedì negli orari 10-12  e 15.30-18.30 e  mercoledì  9-12  con invito alla visita da parte delle scuole .
UN MOMENTO EDUCATIVO E CONVIVIALE  Con la collaborazione della Parrocchia di Lomagna sabato 6 aprile dalle  12.30 presso la mensa scolastica della scuola primaria di via Matteotti a Lomagna. Momento conviviale (lasagne e pizze, focacce…) per famiglie, bambini, genitori e ospiti vari con la partecipazione dell’associazione Cooperativa Paso, che guiderà un gruppetto di ragazzi con sindrome autistica nel servizio ai tavoli. Il cibo sarà preparato dalla ditta Sodexo che gestisce il servizio di mensa scolastica, la relativa fattura sarà intestata alla parrocchia di Lomagna.



Mobile Sliding Menu

© Copyright 2020 Dentro&Fuori - Tutti i diritti riservati