LOMAGNA, MATTINATA ECOLOGICA PROMOSSA DAL CSRR

Pubblicato Il
- Updated

Nella mattinata di domenica 21 aprile, presso il parco Verde di Lomagna, un nutrito numero di persone si è ritrovato per la raccolta rifiuti organizzata dal Consiglio Sovracomunale delle Ragazze e dei Ragazzi dell’Istituto comprensivo di Cernusco Lombardone.
L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Lomagna e dal Comune di Osnago, ha visto la presenza di molti ragazzi e del baby sindaco del Consiglio Sovracomunale Filippo Tagliani che ha voluto per prima cosa porgere i dovuti ringraziamenti a tutti coloro che hanno permesso l’evento: ai consiglieri, agli assessori del Csrr, ai colleghi sindaci, agli insegnanti del Comprensivo, ai collaboratori, all’azienda Silea e all’associazione Plastic Free. «Perchè siamo qua? Siamo qua perché domani 22 aprile si celebra la Giornata Mondiale della Terra, un evento annuale dedicato alla sensibilizzazione sull’importanza della conservazione dell’ambiente e della sostenibilità – ha continuato – In tutto il mondo vengono organizzati eventi, conferenze, attività educative e iniziative per promuovere la consapevolezza ambientale e l’adozione di comportamenti sostenibili. Anche noi ragazzi abbiamo pensato di dare un contributo, forse piccolo, ma che sommato ad altri piccoli contributi può certamente raggiungere il grande obbiettivo di sensibilizzare i popoli e chi li governa verso scelte consapevoli e sostenibili. Abbiamo un solo mondo a disposizione dove vivere e se continuiamo a maltrattarlo non credo che avremo un futuro molto facile. Ancora grazie a tutti».
Presente per l’Amministrazione comunale il sindaco Cristina Citterio che ha dato la parola al referente di Plastic Free Paolo Mora che ha lanciato due messaggi importanti: non abbandonare i rifiuti che lasciati in giro potrebbero causare danni e ridurre la plastica monouso. Ha poi spiegato che l’associazione si occupa anche delle tartarughe marine che vengono recuperate, tenute in apposite vasche e poi rimesse in libertà una volta guarite, tartarughe che rappresentano il simbolo dell’associazione.
I presenti, circa una trentina sono stati divisi in tre gruppi che si sono dedicati alla raccolta dei rifiuti nelle zone adiacenti al parco Verde e via Volta, in centro paese con il parco giochi e al parco del boschetto e zone limitrofe, con il supporto dei volontari della Protezione civile di Lomagna. 80 kg i rifiuti raccolti, fortunatamente un magro bottino!

S.B.eM.C.



Mobile Sliding Menu

© Copyright 2024 Dentro&Fuori - Tutti i diritti riservati