LOMAGNA, PRESENTATO IL LIBRO SORELLA UNIVERSALE

Pubblicato Il

A un anno di distanza dalla morte di suor Luisa Dell’Orto è stato presentato il libro Sorella universale di Lucia Capuzzi giornalista di Avvenire, nella serata di venerdì 15 settembre presso la Sala della Comunità di Lomagna.
Con lei, hanno partecipato alla tavola rotonda suor Gabriella Orsi della congregazione Serve di Gesù Cristo, Gianni La Bella, professore di Storia Contemporanea dell’Università di Modena e membro della Commissione Nuovi Martiri istituita da papa Francesco in previsione del Giubileo del 2025. A moderare l’incontro Giovanni Veggiotti, allievo della scuola di Giornalismo Radiotelevisivo RAI, presenti anche le sorelle di suor Luisa Adele e Carmen e il fratello padre Giuseppe. È stata l’occasione, come ha ricordato don Andrea Restelli che ha introdotto la serata, per ricordare suor Luisa e rendere attuale il suo messaggio.

«Era una donna discreta, con una disponibilità evangelica, ma anche una persona schiva – sono state le parole di suor Gabriella raccontando l’incontro con suor Luisa durante il suo arrivo ad Haiti nel maggio 2012 – Era una persona esile, delicata e precisa verso tutti e se n’è andata in punta di piedi come una piccola sorella del Vangelo».
L’immagine che porta con sé la giornalista Capuzzi, laureata in scienze politiche, che l’ha incontrata ad Haiti nel 2020, è di una donna d’azione, di un’intellettuale, una studiosa di filosofia e insegnante e con una grandissima lucidità nel capire le radici del dramma di Haiti. «Luisa dava un valore straordinario all’educazione, voleva investire nelle menti delle persone a cui insegnava e faceva studiare anche i bambini schiavi. Non era una liberatrice ma credeva che le persone dovessero liberarsi da sole attraverso l’insegnamento del vangelo, con la convinzione che avesse un potere liberante. Aveva fiducia nel popolo haitiano».
«La religiosa ha messo al centro della sua vita il vangelo e ha coniugato la dimensione intellettuale con la dimensione assistenziale. Ha fatto un passo in più: crocifiggere la sua vita con il popolo a lei caro identificandosi con il mistero della croce» è stato l’ultimo intervento di La Bella che ha concluso l’incontro. Durante la serata è stato possibile acquistare il libro le cui copie rimarranno disponibili per chi fosse interessato presso la parrocchia.

M.C.



Mobile Sliding Menu

© Copyright 2024 Dentro&Fuori - Tutti i diritti riservati