Domenica 12 ottobre si è svolta la terza giornata ecologica del 2025 organizzata dall’assessorato all’Ambiente ed Ecologia del Comune di Lomagna insieme all’associazione Plastic Free e alla loro referente Barbara Cavanna, impegnata da settimane sui nostri territori per la pulizia ambientale.
Venti le persone che hanno ritirato l’occorrente ovvero sacchi, guanti e pinze presso il Parco Verde di Lomagna alle 9, per poi raggiungere diverse aree del paese e recuperare varie tipologie di rifiuti per un totale di 65 kg; una quantità di rifiuti in meno dispersi nell’ambiente che non andranno a inquinare i nostri territori, fiumi e mari.
Incoraggiante la presenza di bambini e genitori, perché è importante imparare precocemente a prendersi cura dell’ambiente, che insieme al vicesindaco e assessore all’Ambiente Lino Lalli si sono adoperati per tutta la mattina a portare a termine l’iniziativa. Anche il sindaco Cristina Citterio ha voluto portare un saluto e ringraziare a nome di tutta l’Amministrazione i cittadini, i volontari di Plastic Free, i volontari Civici, la Protezione civile per la loro disponibilità e Silea per aver fornito l’occorrente necessario alla pulizia ambientale.
Il prossimo appuntamento con Plastic Free è previsto per il 16 novembre.
S.B.