LOMAGNA, SECONDA RIUNIONE DEL CSRR

Pubblicato Il

Venerdì 4 giugno alle 17 presso il Parco Verde di Lomagna si è tenuto il Consiglio sovracomunale delle Ragazze e dei Ragazzi; a presiedere il nuovo sindaco Riccardo Mauri.
Purtroppo il numero dei partecipanti era di 16 ragazzi sui 33 eletti; non è stata raggiunta perciò la maggioranza per approvare la seduta che però si è tenuta ugualmente con qualche difficoltà di audio.
E’ stato deciso di aumentare il numero degli assessori di una unità. Inoltre si è voluto parlare della marcia della pace; il baby sindaco ha chiarito che bisognerà aspettare di vedere come si evolve l’emergenza sanitaria; sua la proposta di trovarsi nel Parco Verde stesso oppure che ogni Comune potrebbe trovare uno spazio abbastanza grande per raggruppare tutti i ragazzi. L’assessore Jacopo Bernardi, studente della scuola media, ha a sua volta proposto di organizzare l’evento, dividendo i Comuni in due gruppi Lomagna con Osnago e Montevecchia con Cernusco e con punto di ritrovo il castello di Cernusco. L’assessore Mattia Giumelli di Osnago ha proposto di trovarsi al parco Verde di Lomagna, mentre Pietro Collinelli ha supportato la stessa modalità del 2018.
Aurora Tamburello delle scuole elementari di Cernusco ha proposto già uno slogan “Tutti insieme per la pace”; ma per quanto riguarda gli slogan di quella giornata il sindaco ha deciso di radunarli tutti e presentarli al prossimo Consiglio in modo di poter scegliere il migliore.
Inoltre si è affrontato il problema della connessione alla rete in questo anno scolastico, in particolare per i bambini che erano a casa in quarantena e difficilmente riuscivano a seguire le lezioni da casa. L’assessore all’Istruzione di Lomagna Elena Gandolfi ha comunque tenuto a sottolineare che le Amministrazioni comunali si stanno già attivando per sistemare questi problemi.
Mattia ha sollevato anche il problema dei giochi dei parchi pubblici in particolare di Osnago che sono rotti o in cattivo stato e che andrebbero revisionati.
In conclusione della riunione, Riccardo ha voluto ricordare che sabato 5 in occasione della giornata dell’ambiente si ritroveranno tutte le persone che vorranno partecipare a questo evento al parco Verde di Lomagna alle 9 per ripulire il parco è il paese.

N.C.



Mobile Sliding Menu

© Copyright 2021 Dentro&Fuori - Tutti i diritti riservati