OSNAGO, MATTINATA CON LA PROTEZIONE CIVILE PER I RAGAZZI DEL CPO

Pubblicato Il
- Updated

Un gruppo di volontari della protezione Civile di Osnago, nella mattinata di lunedì 19 giugno hanno varcato i cancelli del CPO per passare alcune ore con i tanti bambini e ragazzi che frequentano l’oratorio estivo, già arrivato alla seconda settimana di attività. Presenti anche alcuni cani, ben ammaestrati che aiutano la protezione civile nell’ambito delle ricerche e in altre attività.
Inizialmente, una delle volontarie, Sabrina ha condotto una dettagliata spiegazione all’interno del teatro spiegando tutto il lavoro che la Protezione civile ha svolto durante l’emergenza Covid, servendosi anche  di immagini proiettate; ha spiegato al gruppo delle elementari cos’è la Protezione civile, in che ambito e come opera, a cosa serve, rispondendo poi  alle loro domande. Successivamente è stata messa in scena una vera e propria dimostrazione di intervento da parte dei cani presenti; attività che ha entusiasmato i bambini che in precedenza avevano assistito ad una specie di sfilata dei cani  con i propri padroni che erano impegnati a dimostrare come gli animali fossero preparati a ricevere e ad eseguire ordini. Sul campo da pallone è stata inscenata una vera e propria ricerca di dispersi  che ha visto la partecipazione di quattro bambini, che si sono offerti volontari, i quali si sono nascosti in alcuni punti del campo dietro ad alcune strutture posizionate dai Falchi, in attesa di essere ritrovati dai cani, che non hanno commesso nessun errore.
Tutto il gruppo delle elementari, con i loro animatori e il parroco don Alessandro Fusetti, ha poi ringraziato a gran voce i volontari, ringraziandoli di essere stati disponibili a svolgere questa attività insieme a loro.

                                                                                                                                                    S.B.



Mobile Sliding Menu

© Copyright 2024 Dentro&Fuori - Tutti i diritti riservati