Da venticinque anni Ronzinante APS offre la professionalità dei propri soci e collaboratori al fine di diffondere la disciplina del teatro e tutto ciò a esso connesso anche attraverso la formazione.
A ottobre sono partiti regolarmente tutti i corsi tradizionali, dal teatro propedeutico all’improvvisazione per tutte le fasce d’età e, ora, Ronzinante inaugura un’area tutta nuova dedicata al teatro e alla Persona: uno spazio dove il teatro diventa strumento di crescita personale, scoperta e condivisione.
Specchi di sé, il nome di questo nuovo progetto, prenderà il via da fine novembre con due laboratori.
In “Blogging & auto-narrazione”, a cura di Noemi Gadaleta e Stefano Panzeri, narrazione teatrale e comunicazione digitale si uniscono per guidare i partecipanti nella creazione di un blog personale (dominio incluso!): uno spazio autentico e creativo, capace di diventare diario, archivio, portfolio o luogo di esplorazione condivisa. Un palco senza sipario, una storia da raccontare e un mondo da costruire con parole, immagini e link.
In “Drammaterapia” a cura di Erika Redaelli si sviluppa un percorso a tappe secondo il modello de Il viaggio dell’eroe di J.Campbell per approdare alla creazione di monologhi e intrecci che risuonano con la propria biografia. Un viaggio metaforico alla scoperta dei mentori, degli alleati e degli antagonisti che dominano la scena della nostra vita interiore.
In Specchi di sè, il teatro si fa “ponte verso gli altri” – raccontare di sé per lasciare traccia della propria storia, acquisendo uno strumento per renderla visivamente chiara, accattivante e condividerla con autenticità ed efficacia- e “viaggio interiore” – un’occasione per guardarsi dentro, esplorare emozioni, trasformarle e ritrovare nuove energie, in un percorso intimo e personale.
Due strade diverse, un unico obiettivo: dare una voce autentica a chi siamo, dentro e fuori di noi.
“Blogging & auto-narrazione” partirà da lunedì 24 novembre, per 6 incontri settimanali, il lunedì dalle 20.30 alle 22.30 presso la Scuola di Musica San Francesco.
“Drammaterapia” da sabato 29 novembre per 15 incontri settimanali, il sabato dalle 15 alle 16.30 presso la sede di Ronzinante.
Per potersi iscrivere alla lezione prova è sufficiente compilare il modulo a questo link: https://form.jotform.com/252925990353364.
Per avere maggiori informazioni è possibile contattare Ronzinante scrivendo a info@ronzinante.org o chiamando il 3355254536.
M.C.

