MERATE, IN SCENA UNA CANZONE DA ORSI

Pubblicato Il
- Updated

Un auditorium gremito di bambini, famiglie e nonni ha accolto la fiaba musicale dal titolo Una canzone da orsi, interpretata dal maestro Marcello Corti nel pomeriggio di domenica 9 marzo a Merate.
Ad aprire l’evento, che fa parte della rassegna Merate Musica, è stato il direttore della Scuola di Musica San Francesco Alberto Longhi, che ha ringraziato il numeroso pubblico presente a conferma del successo che riscuote sempre lo spettacolo per bambini.
La parola è passata poi all’assessore alla Cultura Patrizia Riva che, dopo aver ringraziato Longhi per le iniziative che intraprende con la scuola di musica, ha augurato a tutti i bambini una buona visione di spettacolo.
È arrivato poi sul palco il vero protagonista, il maestro Corti, alla tromba, che ha allietato per circa un’ora i bambini accompagnato dai musicisti Edoardo Fumagalli al corno, Emma Besana al flauto traverso, Gabriele Bellini detto Gabro alla batteria e Simone Ortolani al contrabbasso.

La storia narra la vicenda di un piccolo orso che uscito di casa nel cuore della notte per rincorrere un’ape si è ritrovato a vagare in un bosco, nel bel mezzo di una grande città e in un immenso teatro colmo di gente, inseguito da mamma orsa che dopo mille vicissitudini è riuscita a raggiungerlo.
Le pagine del libro proiettate sullo schermo hanno permesso ai bambini di essere catapultati direttamente nella storia alla ricerca del piccolo orso, spettatori attivi dei suoi movimenti e resi partecipi dall’esilarante racconto di Corti. La musica ha accompagnato la narrazione e i singoli strumenti hanno riprodotto i rumori della storia, talvolta passi veloci, passi più lenti e altri suoni ancora.
Attiva la partecipazione dei bambini che hanno gradito molto la storia musicale riservando scroscianti applausi alla fine dello spettacolo.
Il maestro con i musicisti ha ringraziato, concludendo con un’esortazione: «A Merate abbiamo un coro, una banda, la Scuola di Musica San Francesco e l’Orchestra Maria Teresa Agnesi, ora andate e suonate uno strumento!».

M.C.

 

 

media 19



Mobile Sliding Menu

© Copyright 2025 Dentro&Fuori - Tutti i diritti riservati