MERATE, LA STRAPAGNANO SULLE TRACCE DI LEONARDO

Pubblicato Il
- Updated

Grande successo per la tredicesima edizione della Strapagnano, la manifestazione ludico-motoria che si è svolta domenica 25 agosto tra borghi, fattorie, boschi e colline del parco regionale di Montevecchia e della Valle del Curone. L’edizione 2019 celebra il cinquecentesimo della morte del genio toscano e per l’occasione è stata allestita nel cortile dell’oratorio di Pagnano la mostra “Sulle tracce di Leonardo” per far conoscere a tutti i presenti gli sviluppi dei suoi progetti sul territorio brianzolo e curiosità relative ai codici leonardeschi.

La camminata, organizzata dall’Ac Pagnano, ha visto la presenza di numerosi partecipanti tra giovani e meno giovani e intere famiglie che dalle 7.30 alle 9.30, partendo dall’oratorio San Luigi di Pagnano, si sono avventurati tra le bellezze dei paesaggi e della natura. Cinque i suggestivi percorsi che i partecipanti hanno potuto scegliere tra 8, 12, 16, 22 e 26 km durante i quali sono stati supportati dai molti punti di ristoro e degustazione collocati nei punti strategici grazie alla collaborazione dei tanti volontari presenti.
Non è mancata la Strabimbi con partenza alle 9 durante la quale, in un percorso di 5 km, i piccoli podisti accompagnati dai genitori hanno potuto avventurarsi nello spettacolo della natura con i loro palloncini a dare una nota di colore in più alla camminata. 

 

La premiazione per i gruppi più numerosi è avvenuta alle 10.30 con ben 35 gruppi presenti tutti premiati dagli assessori Andrea Robbiani e Fiorenza Albani del Comune di Merate.
Primo posto per l’Avis di Oggiono con 78 podisti a pari merito con i Marciacaratesi, ai quali è seguito il gruppo Ul gir de Munt con 65. Fanalino di coda I maratoneti di Gaggiano con sette podisti.
Il presidente dell’Ac Pagnano Antonio Ghezzi, a conclusione della manifestazione, ha ringraziato tutti i partecipanti e tutti i 250 volontari che hanno dato la loro disponibilità per la buona riuscita dell’evento, ricordando che come in ogni edizione una parte del ricavato sarà devoluta per un progetto di utilità sociale sul territorio.

M.C.

 



Mobile Sliding Menu

© Copyright 2024 Dentro&Fuori - Tutti i diritti riservati