MERATE, LEZIONE INFORMATIVA CON LA CRI

Pubblicato Il
- Updated

Sabato 24 ottobre alle 14.30, presso la sala civica F.lli Cernuschi di viale Lombardia a Merate,  si terrà una lezione gratuita per imparare come salvare la vita a un bambino, a cura del Comitato di Merate della Croce Rossa Italiana. Si tratta di una lezione informativa per divulgare le manovre salvavita in età pediatrica, sensibilizzare sulla prevenzione degli incidenti e promuovere le regole del sonno sicuro dei bambini.
Questo incontro rientra nell’ambito dei percorsi informativi e formativi in base alle linee guida internazioni (ILCOR) che la Croce Rossa istituisce per aiutare ciascun individuo a contatto con soggetti in età pediatrica a saper eseguire e modificare i propri comportamenti per migliorare la salute dei bambini.
L’ostruzione accidentale delle vie aeree colpisce ogni anno numerosi bambini italiani e per evitare il peggio è bene che i presenti (genitori, nonni, baby sitter…) siano preparati adeguatamente a intervenire nell’immediato.  Il passaggio di un corpo estraneo nelle vie respiratorie è possibile a ogni età, ma è più frequente nei bambini da un anno a tre anni e può accadere sia mentre mangiano che quando giocano.
Nella lezione informativa, che avrà durata di circa due ore, istruttori qualificati della Croce Rossa Italiana mostreranno che cosa è opportuno fare nei casi in cui un bambino presenti difficoltà a respirare a causa di un corpo estraneo. I volontari inoltre illustreranno le dieci regole che rendono sicuro il sonno del neonato e prevengono la sindrome della morte improvvisa infantile (Sudden Infant Death Syndrome – SIDS),  conosciuta anche come “morte in culla”.
L’incontro è a numero chiuso ed è possibile partecipare solo previa prenotazione, inviando una e-mail all’indirizzo disostruzione@crimerate.it. Tutte le norme Covid saranno rispettate all’interno della sala civica.

S.F.



Mobile Sliding Menu

© Copyright 2020 Dentro&Fuori - Tutti i diritti riservati