Sabato 11 e domenica 12 ottobre si terrà la dodicesima edizione della manifestazione Mostra mercato presso l’ex convento di Santa Maria della Misericordia a Missaglia, con un programma che celebra l’autunno e le eccellenze del territorio: espositori food, artigiani, workshop con degustazioni, spettacoli, attività per bambini, arte in mostra e visita guidata.
L’iniziativa, promossa dall’assessorato alla Cultura di Missaglia guidato da Donatella Diacci, fa parte del progetto “Il Bello della Brianza”, sostenuto da Regione Lombardia e da sette Comuni del territorio.
Il monastero del 1498, con il suo chiostro, gli affreschi e la chiesa sconsacrata, sarà il cuore pulsante della manifestazione e ospiterà decine di stand di prodotti agroalimentari e artigianali provenienti dalle province lombarde.
I visitatori potranno scoprire e acquistare prodotti autentici e di alta qualità: abbigliamento e accessori artigianali, gioielli fatti a mano, design creativo, ma anche miele, birre artigianali, pane, formaggi, conserve, pasticceria, prodotti ortofrutticoli e molto altro.
Un’occasione per incontrare direttamente i produttori locali e conoscere le storie dietro ogni creazione.
La mostra mercato aprirà sabato alle 14.30 e sarà inaugurata ufficialmente alle 15. Alle 16 si terrà il workshop gratuito con degustazione “La pizza: alimento, simbolo e rito”, a cura dei protagonisti del festival Pizza in Fattoria (Bolle, La Grotta Azzurra, Lipen, Rise Live Bistrot). Alle 17 seguirà “Nel bicchiere… il territorio”, altro workshop gratuito con degustazione condotto da Marco Rubelli e Sara Didoni del birrificio Menaresta.
La mostra mercato chiuderà alle ore 19. Alle 19, aperitivo sotto gli affreschi su prenotazione a cura dello chef Stefano Figini di Panificio Cazzaniga. Prenotazione obbligatoria entro venerdì 10 a mezzogiorno,
scrivendo a: cazzanigapanificio@gmail.com. Alle 21, nella chiesa sconsacrata, andrà in scena lo spettacolo teatrale con musica dal vivo “Missaglia 1798 – Giù le mani dal mio convento”, della Compagnia del
Saramita. Ingresso libero su prenotazione scrivendo a: prenotazioni.monastero@gmail.com.
Domenica 12 ottobre la giornata inizierà alle 9.30 con l’apertura della mostra mercato. Alle 10 si terrà una visita guidata gratuita al monastero condotta da Laura Caspani dell’associazione Brig. Prenotazione obbligatoria scrivendo a: prenotazionimissaglia@gmail.com. Alle 11, Omar Fumagalli condurrà il workshop gratuito con degustazione “La forza del cibo: ricette semplici e grandi benefici”. Alle 15, Mara Viganò presenterà il seminario “Il pane agricolo e il valore aggiunto della rete P.A.U.”, seguito alle 16 dal laboratorio “La merenda di Nicholas Bakery: i muffin”, entrambi con degustazione. Alle 17, Corrado Scaglione con Molini Riggi guiderà il workshop “Le farine di grani autoctoni per il pane fatto in casa”, con degustazione finale. Alle 15.30 si svolgerà il laboratorio ludico-artistico gratuito “Mille Foglie in Viaggio”, dedicato ai bambini dai 6 ai 12 anni. I piccoli partecipanti realizzeranno un elaborato autunnale con pigmenti naturali e tecniche artistiche alternative. Prenotazione obbligatoria scrivendo a: prenotazionimissaglia@gmail.com.
Per la giornata di domenica sarà presente il food truck Hot American BBQ, con un menù variegato di panini con hamburger, pulled pork, falafel, wagyu, hot dog, friggitoria e molto altro.
Durante i due giorni sarà inoltre possibile visitare la mostra fotografica di Pietro Redaelli, il museo di vita contadina e la mostra d’arte collettiva con opere di Alberto Bosisio, Wilma Guzzetti e degli artisti della Bottega dell’Arte: Lisa Arrigoni, Nicola Vicentini, Alessandro Ballarotta, Margherita Ballarotta.
L’evento sarà anche un’eccellente occasione per scoprire il Monastero quattrocentesco: i suoi affreschi, il chiostro, la chiesa sconsacrata, il parco.
Per informazioni assessore.cultura@comune.missaglia.lc.it oppure profilo Instagram @monastero_della_misericordia.
M.C.

