Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del sindaco di Montevecchia Franco Carminati del 6 aprile in merito all’aggiornamento Covid, zona rossa e vaccinazioni.
Il numero dei positivi a Montevecchia è attualmente sceso a 15. È un numero più basso rispetto ai 32 di tre settimane fa, ma, purtroppo, nell’ultima settimana questo numero non è più sceso ma è rimasto costante, segno che il numero di nuovi contagiati è uguale a quello dei guariti.
Come sapete la Lombardia è attualmente in zona rossa, potrebbe tornare in zona arancio nelle prossime settimane ma fino al 30 aprile non si potrà scendere in zona gialla.
Gli asili nido, gli asili, le elementari e la prima media torneranno in presenza a partire dal 7 aprile. La seconda media e la terza media tornano in presenza al 100% in zona arancio, le superiori tornano in presenza al 75% in zona arancio. Il governo valuterà nuovamente le misure entro il 20 aprile.
Vaccinazioni
Over 80
La campagna per gli over 80 si sta concludendo, chi non avesse ancora ricevuto la convocazione può segnalare il proprio nominativo al seguente link www.ats-brianza.it/…/2385-over-80-senza…
75-79 anni (nati tra il 1942 ed il 1946):
Dal 2 aprile chi si trova in questa fascia d’età può prenotare la propria vaccinazione sul sito https://prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it/
Disabili, persone vulnerabili e caregiver:
I disabili (identificati con gli elenchi Inps della Legge 104) e le persone estremamente vulnerabili (identificati tramite i dati sulle esenzioni per tipologia e di consumo farmaci), verranno chiamati direttamente dalle Asst, se sono già in carico alle Asst, altrimenti possono prenotarsi a partire dal 9 aprile, con le stesse modalità delle persone tra i 75 ed i 79 anni.
I caregiver/assistenti familiari dei soggetti disabili gravi e che accompagneranno all’appuntamento il soggetto da vaccinare, potranno loro stessi essere vaccinati contestualmente alla vaccinazione del soggetto disabile (quindi senza prenotazione), previa presentazione, al momento dell’accoglienza al Centro vaccinale, dell’autocertificazione del proprio stato di caregiver/assistente familiare (il modulo di autocertificazione è scaricabile dal portale regionale). Per informazioni rivolgersi al numero verde 800894545 oppure al proprio medico di base.
70-74 anni:
Questa fascia d’età potrà prenotarsi sul sito https://prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it/ a partire dal 15 aprile
60-69 anni:
Questa fascia d’età potrà prenotarsi sul sito https://prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it/ a partire dal 22 aprile
50-59 anni:
Questa fascia d’età potrà prenotarsi sul sito https://prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it/ a partire dal 15 maggio
Under 49 anni:
Questa fascia d’età potrà prenotarsi sul sito https://prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it/ a partire dal 13 giugno.
Sedi vaccinazioni e volontari
Nelle prossime settimane verrà attivato il nuovo centro vaccinale di Cernusco, che diventerà il riferimento per il territorio.
Attualmente siamo alla ricerca di volontari, insieme agli altri comuni della zona, per la gestione del centro vaccinale, una volta attivo. I volontari devono aver già ricevuto almeno la prima dose di un vaccino per poter operare. Per rendersi disponibili basta rispondere a questo messaggio WhatsApp e verrete ricontattati.
Grazie dell’attenzione.
Rimaniamo come sempre disponibili per chiarimenti o dubbi.
L’Amministrazione

