MONTEVECCHIA, ASSASSINIO NEL SANTUARIO DI GIANNI VECCHI

Pubblicato Il

Ultima fatica di Gianni Vecchi presentata nella serata di mercoledì 10 aprile presso la Casetta Bis di Montevecchia nell’evento organizzato dalla Proloco. Assassinio nel santuario è un giallo moderno ambientato in quel di Monteveglia dove avviene una misteriosa morte all’interno del santuario per la quale saranno chiamati a indagare i Carabinieri di Vimerate.
Una carta di fante rovesciata ritrovata nello zaino della vittima continuerà ad apparire in altre misteriose circostanze. Contemporaneamente si snoderà un’altra vicenda legata alla partecipazione ad un reality, una sorta di “Isola dei Famosi”, da parte di Assunta in un rifugio della Valtellina per un compenso di 50mila euro.

Gli altri protagonisti della storia sono Carlo Villa imprenditore, Cesy Brivio blogger, Gloria Sala vamp casalinga, Patrizio Riva playboy, il professor Marco Ferrari uomo di cultura e il dottor Carlambrogio Colombo appassionato di gialli.
Per Vecchi questo libro è il suo quinto lavoro arrivato dopo il saggio Primo Levi, maestro d’organizzazione per il quale, come ha dichiarato simpaticamente, ha venduto solo 30 copie, per poi dedicarsi alla tetralogia montevecchina con Carlambrogio indaga, Lucia e Renzo, Le piramidi di Montevecchia, libri più leggeri e scorrevoli, ma che racchiudono sempre tematiche importanti. È stato il progetto per la realizzazione della nuova biblioteca comunale qualche anno fa a spingerlo a scrivere e devolverne il ricavato.
Fin da bambino è stato circondato da libri, per lui la lettura è un ottimo anestetico che lo ha salvato nei momenti difficili, così come un’altra passione è la musica, alla quale si è avvicinato a 8 anni con la fisarmonica, e a 17 suonando musica jazz. Non è mancato un breve cenno alla vita lavorativa come dirigente in una multinazionale e poi come consulente. Molto attivo a Montevecchia, dove risiede ormai da 43 anni, oltre a essere consigliere di ProMontevecchia fa parte del Gruppo di lettura e del Gruppo di cammino. Suoi l’organizzazione del 12esimo raduno dei Gruppi di Cammino nel 2023 così come delle tre sessioni di jazz e di Cantautorando.
Assaggi del libro sono stati fatti con le letture di Luisa, Laura e Marina che si sono anche occupate dell’organizzazione dell’evento. Dopo i ringraziamenti di Vecchi alla Proloco e alle persone intervenute, un breve intervento del sindaco Ivan Pendeggia, presente alla serata, che ha voluto sottolineare l’importanza della lettura e ha informato che alla biblioteca di Montevecchia sono aumentati i prestiti dei libri che sono passati da 3600 nel 2022 a 7000 nel 2023 e che sono arrivati 832 nuovi volumi.
«Tifiamo per la cultura e ringrazio la cittadinanza che legge» ha concluso.
Un rinfresco a base di dolci ha terminato l’appuntamento con l’autore che ha autografato i libri ai suoi lettori, libri che sono in vendita al costo di 10 euro.

M.C.

 

media partner 18



Mobile Sliding Menu

© Copyright 2024 Dentro&Fuori - Tutti i diritti riservati