MONTEVECCHIA, CENTRO POLIFUNZIONALE ALL’EX OFFICINA

Pubblicato Il
- Updated

Come già anticipato nell’ultimo Consiglio comunale, il sindaco Ivan Pendeggia nell’assemblea pubblica tenutasi nella Sala Civica venerdì 3 novembre ha comunicato ai cittadini l’interessamento da parte dell’Amministrazione comunale dell’ex officina Maggioni posta dietro al distributore di benzina in via Bergamo.
«Ci siamo resi conto di non avere immobili per funzioni sociali, a parte La Casetta e abbiamo pensato così a un posto dove avere spazi ad uso sociale» le parole del primo cittadino. Ha spiegato poi che l’immobile, dopo la dovuta ristrutturazione, dovrebbe accogliere la nuova Sala civica multimediale, lo studio medico (ora collocato sotto il Comune e poco funzionale per l’accesso alle persone anziane) e la nuova biblioteca. Per quest’ultima Pendeggia ha spiegato che possono essere utilizzati i 100mila euro che per il vecchio progetto della biblioteca all’epoca della Giunta Carminati la Regione aveva stanziato. Non essendo poi andato in porto dovevano essere restituiti, ma ora la Regione non li rivuole a patto che vengano utilizzati per la nuova biblioteca. Per la parte rimanente si pensa a fondi ed erogazioni liberali. L’ammontare dovrebbe essere tra i 250 e i 350mila euro. Con il proprietario è stato trovato l’accordo per la realizzazione di un massimo di nove parcheggi.
L’idea dell’Amministrazione inizialmente era quella di creare una piazza che Montevecchia non ha, puntando gli occhi sull’ex-pub. Le trattative con i proprietari portate avanti da novembre 2021 a febbraio 2022 non hanno portato alcun risultato, anche se il sindaco assicura che il discorso rimane solo in sospeso.

M.C.



Mobile Sliding Menu

© Copyright 2024 Dentro&Fuori - Tutti i diritti riservati