MONTEVECCHIA, CONSIGLIO COMUNALE DI FINE ANNO

Pubblicato Il
- Updated

Consiglio comunale lampo quello che si è tenuto giovedì 21 dicembre presso la Sala consiliare a Montevecchia. Alle 21.25 infatti il sindaco Ivan Pendeggia dichiarava concluso il Consiglio al quale hanno partecipato la maggioranza al gran completo, così come la minoranza con il consigliere Claudia Zamarian in videoconferenza.
Prima di espletare i tre punti all’ordine del giorno il consigliere di minoranza Carmelo La Torre ha chiesto per quale motivo, tra i punti all’ordine del giorno non è mai stato presente il punto “interrogazioni/interpellanze”, un punto dove chiunque possa esplicitare richieste o segnalazioni che possono maturare anche all’ultimo momento. Ha chiesto quindi al sindaco un momento per poter porre una domanda, ma non essendo indicato nell’ordine del giorno non è stato possibile. Pendeggia ha assicurato che verificheranno se da regolamento è possibile inserirlo. Il consigliere Carmela Palella ha aggiunto che in passato è stato chiesto di inserire la voce “varie ed eventuali” senza ottenere risposta, ma il primo cittadino ha precisato che quella voce darebbe meno importanza alla questione rispetto a una interpellanza scritta in anticipo che potrebbe essere poi trattata in Consiglio. Si riserva comunque di parlarne durante la conferenza dei capigruppo.
Si è così proceduto al primo punto riguardante l’approvazione dei verbali della seduta del 30 novembre per il quale si è astenuto il consigliere La Torre, favorevoli i restanti membri del Consiglio.
Approvata invece all’unanimità la revisione ordinaria delle partecipazioni societarie dirette e indirette possedute dal Comune al 31/12/2022. Le dirette riguardano Lario Reti Holding, per la quale il Comune possiede la quota partecipativa dell’1,08%, che ha registrato una situazione stabile e Silea SpA con una percentuale dello 0,068% con un andamento in crescendo. Le partecipate indirette invece riguardano Acinque che ha ottenuto un risultato molto positivo e Seruso SpA che ha registrato un risultato negativo ma che sta rientrando e prospetta un 2023 migliore.
Approvato all’unanimità anche il terzo punto relativo al conferimento della gestione dei servizi alla persona all’Azienda Speciale Retesalute dal 01/01/2024 al 31/12/2028 e all’approvazione del contratto di servizio. L’assessore Nicoletta Palmieri ha brevemente elencato a chi e in quali settori verranno incanalati i servizi.
Concluso il Consiglio comunale non sono mancati gli auguri del sindaco rivolti a tutti il Consiglio. «Auguro a tutti voi un buon Natale, di riposarvi e di godere delle vostre famiglie. I miei auguri vanno anche ai tutta la cittadinanza, auguro un 2024 ricco di soddisfazioni personali ma anche come comunità, e che ci veda tutti un po’ più partecipi nel perseguimento dell’ideale di pace. Come Amministrazione comunale siamo molto felici del rifiorire del volontariato e della partecipazione collettiva. C’è molta voglia di stare insieme e di darsi una mano».

M.C.



Mobile Sliding Menu

© Copyright 2024 Dentro&Fuori - Tutti i diritti riservati