MONTEVECCHIA, IL COMUNE IN DIFESA DELLE DONNE

Pubblicato Il
- Updated

L’Amministrazione comunale di Montevecchia, nella Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, quest’anno con la Commissione servizi alla Persona, ha voluto pensare a qualcosa che servisse a rendere le donne responsabili di sé stesse con una lezione di difesa personale.
Nella palestra comunale di Montevecchia nella mattinata di sabato 25 novembre ad accogliere le donne che hanno aderito all’iniziativa il Maestro Salvatore Messina della scuola Dinamic Karate di Lecco.
Presenti per l’Amministrazione comunale l’assessore Nicoletta Palmieri, il consigliere Oreste Rovelli e il sindaco Ivan Pendeggia che ha rivolto un breve pensiero alle donne. «Spero che questa lezione possa servire per essere attive e responsabili di tutto quello che vi circonda, con una maggior consapevolezza di quello che può succedere e per poter avere una via di fuga nella speranza di non doverla utilizzare». Ha aggiunto che occorre fare cultura di prevenzione a scuola e in famiglia, cominciando a mettere il seme dell’uguaglianza e del rispetto.
Il Maestro ha dato così inizio alle due ore di lezione spiegando le accortezze che possono salvare, come mantenere le distanze durante una discussione tenendo le mani alzate o cambiare strada di fronte a un individuo sospetto, perché prevenire è la migliore difesa. «Non si chiede di iniziare una lotta, l’obbiettivo è quello di colpire in maniera efficace per poi scappare» le parole di Messina che a livello pratico ha mostrate le mosse per prevenire un’eventuale aggressione utilizzando anche movimenti di solito tipici della ginnastica con braccia, spalle e bacino. Le donne che hanno partecipato si sono dimostrate fin da subito desiderose di apprendere chiedendo delucidazioni in merito, con la speranza di non trovarsi mai nella situazione di doversi difendere.

M.C.

 



Mobile Sliding Menu

© Copyright 2024 Dentro&Fuori - Tutti i diritti riservati