MONTEVECCHIA, ISTRUZIONI PER L’USO DELLE CORDE IN MONTAGNA

Pubblicato Il

«La serata non è una lezione di alpinismo ma è un’infarinatura su come legarsi in sicurezza in ferrata e sul ghiaccio» ha così esordito il presidente del Cai di Montevecchia Andrea Spada nell’incontro di venerdì 22 marzo presso La Casetta.
Numeroso il pubblico presente costituito da frequentatori e appassionati di montagna che hanno ascoltato con attenzione le istruzioni ripartite dal presidente, con Massimo Conti ex presidente Cai e Antonio Meroni Istruttore Nazionale di Sci-Alpinismo (INSA) e Istruttore di Alpinismo (IA). L’incontro è nato dalla necessità, vista la stagione ormai iniziata per le grandi escursioni, di affrontare adeguatamente le ferrate e di conseguenza sul legarsi in sicurezza.

Presenti per l’occasione tutti gli “attrezzi del mestiere”: corde da arrampicata, moschettoni, cordini, picozze… Conti, indossandolo, ha spiegato l’utilizzo dell’imbrago costituito da una cintura per la vita e due cosciali e illustrato il set da ferrata, alcuni dei presenti indossavano già l’imbraco, pronti per le esercitazioni. Più volte è stato raccomandato di acquistare attrezzatura a norma CE e di avere cura nella conservazione per non rovinarla.
Sono stati spiegati con dimostrazione pratica i diversi tipi di nodi: il barcaiolo, a palla, delle guide, il prusik… con le loro funzioni e sono state date istruzioni sulla cordata a tre su ghiaccio.
Dopo un’oretta di teoria si è passati alla pratica coinvolgendo i presenti che, divisi in tre gruppi, hanno potuto vedere ancora più da vicino quanto spiegato e con molto interesse si sono cimentati nella formazione dei nodi con qualche certezza in più per le nuove arrampicate che affronteranno.

M.C.



Mobile Sliding Menu

© Copyright 2024 Dentro&Fuori - Tutti i diritti riservati