MONTEVECCHIA, LA DIRETTA FACEBOOK DEL SINDACO

Nella serata di martedì 10 novembre il sindaco Franco Carminati ha parlato ai propri cittadini nella consueta diretta Facebook, alla quale hanno partecipato il vice sindaco Edoardo Sala, l’assessore all’ecologia Elisabetta Bosetto e il consigliere Chiara Commito.
Le prime parole del primo cittadino sono state per il personale medico e infermieristico dell’ospedale di Vimercate presso il quale è stato ricoverato in seguito a problemi di salute. «Sono molto grato a loro, sono l’esempio di quello che sta succedendo in tutta Italia e che non tutti capiscono se non lo toccano con mano. Ora sto bene, la cosa è stata presa in tempo e l’insegnamento è che la prevenzione bisogna cercarla e non attenderla, soprattutto dopo i 60 anni».
Un breve cenno è stato fatto dal borgomastro sull’andamento scolastico. «La scuola ha avuto alcuni problemi di classi che hanno dovuto sospendere l’attività, questa settimana è rientrata una classe e le altre rientreranno entro venerdì. Però, tutto quello che è stato messo in campo come il piedibus, l’ingresso dei bambini dell’infanzia che non ha creato sovrapposizioni e il pre-scuola sta andando bene, grazie anche al lavoro incessante dei volontari».
L’assessore Elisabetta Bosetto si è espressa sul centro di raccolta rifiuti. «Il nuovo DPCM non impone la chiusura dei centri di raccolta, però ci preme invitare la cittadinanza, soprattutto nel giorno del sabato, ad essere ragionevole nella fruizione del servizio. Occorre evitare assembramenti, si può andare ogni quindici giorni, gli orari sono sempre gli stessi, ci affidiamo al buonsenso».
Largo spazio è stato dato al vice sindaco Edoardo Sala, risultato negativo al tampone, che con dei grafici ha illustrato l’andamento dei contagi in paese dall’inizio della pandemia ad oggi. Rispetto a marzo il trend è senz’altro in crescita così come i contagi in famiglia.
Ha invitato al buonsenso e all’osservanza delle restrizioni previste dal nuovo DPCM poiché il sistema sanitario è sotto pressione. Tra i tanti chiarimenti si è soffermato sull’uso dell’autocertificazione che può essere sostituita, qualora si fosse sprovvisti, da un giustificativo che determini lo spostamento; sull’attività motoria (passeggiata) che deve avvenire in prossimità della propria abitazione da soli o con minori da accompagnare, e sull’attività sportiva da svolgere all’interno del proprio comune. La raccomandazione è stata quella di rimanere a casa uscendo solo per motivi di salute, lavoro, necessità e di utilizzare i negozi del proprio comune. «Non sarà semplice, ma come a Montevecchia siamo stati bravi nella prima ondata, sono convinto che così faremo anche nella seconda» – ha concluso Edoardo Sala.
Gli ultimi chiarimenti del primo cittadino, che hanno poi concluso la diretta, hanno riguardato le vaccinazioni, per le quali ha invitato a chiamare l’unico numero messo a disposizione dai medici il pomeriggio, informando che stanno lavorando per estendere il vaccino influenzale anche ai sessantenni. Il servizio di polizia il sabato e la domenica è l’unico servizio che non è stato disdetto per controllare che il rispetto del Dpcm in alta e bassa collina sia fatto correttamente.

M.C.  



Mobile Sliding Menu

© Copyright 2026 Dentro&Fuori - Tutti i diritti riservati