MONTEVECCHIA, MATTINATA CON I CANI BAGNINO

Pubblicato Il

Gli istruttori dell’associazione Cinofila Salvataggio Nautico con i loro fedeli amici a quattro zampe, nonché cani bagnino soccorritori, si sono ritrovati presso il campo da calcio in terra di via del Fontanile a Montevecchia nella mattinata di domenica 20 novembre per un addestramento speciale e un percorso coinvolgente rivolto alle famiglie e bambini. L’evento organizzato da ProMontevecchia con il patrocinio del Comune è stato pensato per sensibilizzare alla cultura dell’addestramento del cane ma anche per sensibilizzare i bambini al cane come animale di compagnia facente parte della famiglia.

L’associazione è una organizzazione di volontariato, che è parte della Società Nazionale di Salvamento SNS di Genova (sezione di Monza), che si dedica all’addestramento e alla preparazione di cani-bagnino per formare insieme ai propri conduttori-bagnini unità cinofile di salvataggio in acqua e primo soccorso. Ne fanno parte circa una cinquantina di soci, tra soci operativi e collaboratori, con una trentina di cani. Ha sede legale a Monza ed è operativa a Bellano dove fa assistenza sulla spiaggia e durante le gare di canottaggio. L’ultima alla quale hanno partecipato con l’unità cinofile e il mezzo nautico è stato al Trofeo Villa d’Este a Como.
«Non ci sono preclusioni per le razze utilizzate: terranova labrador, golden retriever e altre – ha spiegato Ilaria Occhiardi, educatrice e socia –   ed è un bel rapporto quello che si instaura tra il cane e il padrone, è un rapporto di fiducia e l’addestramento viene fatto come un gioco non c’è nessuna forzatura». E in effetti le dimostrazioni fatte sul campo durante la mattinata hanno confermato l’affiatamento e la complicità tra l’educatore e il proprio cane con gli esercizi dimostrativi nell’impartire ordini come “seduto”, “resta”… o la camminata tra i cani a fianco del proprio educatore.
Per informazioni o per chi volesse diventare parte attiva del volontariato con l’amico a quattro zampe chiamare il 389 2905189 – info@acsn.itwww.acsn.it.

M.C.

media



Mobile Sliding Menu

© Copyright 2022 Dentro&Fuori - Tutti i diritti riservati