MONTEVECCHIA, BLATTI E SALA ACCENDONO IL CONSIGLIO

Pubblicato Il
- Updated

La variazione di bilancio è stato il punto dell’ordine del giorno del Consiglio comunale di Montevecchia di giovedì 9 dicembre che ha destato non poche perplessità da parte del consigliere di minoranza Edoardo Sala. Dopo la lettura del vicesindaco e assessore al Bilancio Davide Blatti, Sala, in videochiamata, ha chiesto delucidazioni e contestato alcune voci in essere.
«Innanzitutto un in bocca al lupo a Blatti – ha esordito il consigliere – perché so cosa significa occuparsi del bilancio, ora invece una nota formale: vorrei che la variazione di bilancio potesse essere discussa in Consiglio comunale e non in Giunta».
A tal proposito il vicesindaco ha risposto che aveva a sua volta auspicato la nascita di una Commissione partecipata per il bilancio e di una condivisione. Parere favorevole anche quello del sindaco Ivan Pendeggia che ha ribadito che non c’è alcuna preclusione alla creazione di una Commissione bilancio.
«Sono perplesso nel vedere i soldi del Fondone utilizzati per imbiancare le scuole, quando invece erano previsti per le necessità legate all’emergenza Covid»  ha incalzato Sala, al quale ha fatto seguito la risposta del consigliere alle Politiche dell’età evolutiva Sara Manzella. «
Per quanto riguarda la scuola, non è solo per la tinteggiatura, ma anche per l’igienizzazione e la valorizzazione dello spazio esterno, così come per l’acquisto di armadietti alveari nella scuola primaria dove gli alunni possono tenere il proprio materiale scolastico, per l’acquisto di divisori e per la richiesta di nuovi computer. Ci siamo mossi con cautela, sentendo consulenti, docenti e dirigente scolastico» – ha concluso Manzella. Dubbi anche sul preventivo basso di 12mila euro riguardanti la ditta Fratellilli Casiraghi che ha iniziato con questa Amministrazione a occuparsi dello sgombero neve.
«Ci siamo seduti al tavolo e siamo riusciti a trattare molto bene – è intervenuto il sindaco – con un preventivo a ore e in aggiunta 4 km di Provinciale e la pulizia dei marciapiedi».
Per quanto riguarda invece la diminuzione della spesa per la mensa, altro chiarimento chiesto da Sala, non è dovuta alla variazione del costo, che è rimasto invariato, ma perché non è stata utilizzata. A fronte di questi dubbi Sala, con Carmela Palella e Claudia Zamarian consiglieri della minoranza di Montevecchia sempre insieme presenti in sala civica, non ha approvato la variazione di bilancio.

M.C.

 



Mobile Sliding Menu

© Copyright 2024 Dentro&Fuori - Tutti i diritti riservati