OPERE DI ARTISTI OSNAGHESI CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Pubblicato Il

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne del 25 novembre, alcuni artisti osnaghesi hanno presentato le loro opere presso la mostra di Arte contemporanea I Volti delle Donne, di cui le curatrici sono Laura Curti e Monica Zucchelli, presso il Conventino di via San Lorenzo 1 a Lodi Vecchio.
L’iniziativa, arrivata alla sua quarta edizione, è stata realizzata in collaborazione con l’Associazione culturale I Ricci di Lodi Vecchio impegnata da anni nella divulgazione di Arte e Cultura.

Ricomincio da me è un’opera nata da una sinergia tutta al femminile tra Linda Gerlini che si è occupata della fotografia, Laura Beatrice Gerlini che ha curato l’arte digitale, Alessia Paparozzi autrice del testo, con la partecipazione della modella Gaia Maggioni. Nel loro concept viene rappresentata l’immagine di una donna giovane che, nonostante sia nel fiore dei suoi anni, trova il coraggio di guardare la violenza subita da troppo tempo e di urlarla, forte. Per non avere più terrore, della sua paura. Racconta dunque un percorso di consapevolezza, risveglio e rinascita.
Valerio Brambilla porta in mostra la sua installazione dal titolo Futura, attraverso la quale rende omaggio, tributo, onore alle donne iraniane le quali, nonostante la violenza e la repressione, riescono a fare emergere la loro bellezza, la forza, il futuro.
È possibile prendere ancora visione di queste opere e di quelle degli altri artisti che partecipano all’iniziativa nelle giornate di sabato 26 novembre dalle 15 alle 18 e di domenica 27 dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 presso il Conventino. Gli artisti osnaghesi hanno presentato e spiegato le proprie creazioni anche attraverso i social, infatti è possibile consultare sia le loro pagine Instagram e i loro contatti Facebook per avere una visione più completa del loro impegno che riaccende l’attenzione su un tema ancora troppo diffuso della violenza sulle donne.

S.B.

 



Mobile Sliding Menu

© Copyright 2024 Dentro&Fuori - Tutti i diritti riservati