OSNAGO, CONSULTA CULTURA, BIBLIOTECA SPORT E TEMPO LIBERO

Pubblicato Il
- Updated

Martedì 11 maggio alle 21 si è svolta la Consulta cultura, biblioteca, sport e tempo libero dell’Amministrazione di Osnago.
Presenti gli assessori Maria Grazia Caglio, Felice Rocca e  la presidente della consulta Graziella Bonfanti.
La serata ha visto la partecipazione di diverse persone appartenenti alle varie realtà del territorio e anche quella di due cittadini, Simona Brivio e Gianluca Kamal, i quali sono stati invitati a presentare alcune iniziative riguardanti bambini e ragazzi, nate dalla collaborazione e dal confronto con altri genitori per far fronte al disagio che si è venuto a creare durante il periodo della pandemia.
Nelle scorse settimane la presidente della consulta,  dopo aver preso atto della possibilità di avere in consulta nuove proposte ha contattato i genitori invitandoli a partecipare alla serata on line. In rappresentanza del gruppo di mamme, che negli scorsi mesi si è fatto portavoce del disagio dei preadolescenti e adolescenti Brivio ha proposto una serie di iniziative che spaziano dalla musica, allo yoga, al teatro e magia, con lo scopo di creare una possibilità di aggregazione e  condivisione per le ragazze e i ragazzi a partire dai dodici anni di età.
Successivamente è stata la volta di Kamal, il quale in rappresentanza di un gruppo di genitori di bambini della scuola materna ed elementare venutosi a creare proprio durante il periodo della pandemia, ha esposto una serie di iniziative riguardanti laboratori artistici , letture creative , un pomeriggio dedicato alle magie e uno sull’esperienza dell’orto brianzolo. Tutte le iniziative presentate hanno suscitato interesse e diverse sono state apprezzate, ora spetterà all’amministrazione decidere quali potranno essere inserite nel cartellone di Un mese per gioco che da anni fa da cornice all’estate degli osnaghesi. Successivamente sono intervenuti i rappresentanti della società sportiva di basket che hanno comunicato la ripresa delle loro attività e l’idea di proseguire di alcune settimane in più rispetto al calendario ordinario, giusto per dare la possibilità a tutti i bambini e ragazzi iscritti di  continuare a fare sport. Rocca ha poi illustrato l’idea del camp sportivo che dovrebbe prendere il via da metà giugno e che vedrebbe la partecipazione di tutte le realtà sportive presenti in paese, in modo tale da offrire un pacchetto valido e ricco di iniziative. L’assessore Caglio ha poi illustrato a grandi linee il centro estivo che vedrà la presenza degli educatori che si sono occupati della gestione dello stesso anche negli anni scorsi, ovvero Retesalute.
C’e stato anche l’intervento di Francesco d’Agosta, il quale ha riproposto un’iniziativa già molto apprezzata a Osnago, quella dei 100 metri di Tela rivolta in particolare a tutti i giovani artisti del paese.  Un’ altra proposta interessante è stata quella riguardante la possibilità di una biciclettata che partirebbe da Osnago per arrivare a Paderno , a cui si è aggiunta anche quella di una camminata in collaborazione con gli Alpini. Una serata ricca di confronti e di idee che ha visto la voglia di mettere in circolo nuove sinergie e creare comunità .



Mobile Sliding Menu

© Copyright 2024 Dentro&Fuori - Tutti i diritti riservati