OSNAGO, 4 NOVEMBRE FESTA DELL’UNITA’ NAZIONALE

Pubblicato Il

Il sacrificio dei Caduti, l’unificazione dell’ Europa, la costruzione della pace sono i temi presenti nella ricorrenza del 4 novembre 2021 a Osnago, Festa dell’unità Nazionale che quest’anno vede la ricorrenza del Centenario del Milite Ignoto.
L’amministrazione , in collaborazione con gli Alpini di Osnago e di altre associazioni del territorio,  ha organizzato una mostra intitolata Centenario del Milite che verrà inaugurata il 4 alle 21 presso la sala civica Pertini  e sarà aperta il sabato dalle 9 alle 12.; un’iniziativa,  che va  ad aggiungersi alle tante altre  previste in Italia,  in ricordo di quel militare italiano caduto sul fronte durante la prima guerra Mondiale e sepolto a Roma sotto la statua della dea Roma all’Altare della Patria.
Il 28 ottobre 1921, la salma del Milite ignoto partì da Aquilea , e sulla linea ferroviaria passò da diverse città , Venezia, Bologna, Firenze e Roma dando l’opportunità alla popolazione di onorare il militare deceduto, simbolo dei tantissimi deceduti durante la prima grande guerra di massa.
Dopo l’apertura della mostra sono previsti altri appuntamenti , rivolti a tutti i cittadini; il 7 alle 9 si terrà l’Alzabandiera presso la sede degli Alpini e subito dopo la Deposizione della Corona al monumento ai Caduti. In suffragio dei Caduti di tutte le guerre si celebrerà la Santa Messa alle 9.30 , mentre alle 10.20 ci sarà la Deposizione della corona alla cappella comunale del cimitero.
Sempre durante la mattinata  del 7 ci sarà un momento dedicato all’inaugurazione della Panchina Europea , presso l’angolo di via Trento , via Pinamonte alle 10.45.
Domenica 14 si terrà un’apertura straordinaria della mostra per festeggiare gli ottantenni e i novantenni della comunità osnaghese.

  S.B.



Mobile Sliding Menu

© Copyright 2024 Dentro&Fuori - Tutti i diritti riservati