Lutto a Osnago per la scomparsa di Tiziana Molgora, socia fondatrice di Progetto Osnago e protagonista per oltre trent’anni della vita politica, culturale e civile del paese.
Ne danno il triste annuncio il marito Giuseppe, le figlie Elena e Anna con i familiari tutti.
Progetto Osnago la ricorda con profondo orgoglio, sottolineando il suo ruolo fondamentale fin dalla nascita dell’associazione. Consigliera comunale dal 1995 al 2009, anche capogruppo durante il primo mandato di Paolo Strina, aveva concentrato il suo impegno soprattutto sulle tematiche dell’assistenza sociale.
Il suo contributo non si è mai fermato. Anche dopo l’esperienza in Consiglio, ha continuato a lavorare nel coordinamento dell’associazione, mettendo la sua profonda conoscenza del paese a servizio delle iniziative rivolte alla cittadinanza. Con impegno e dedizione ha coordinato visite ai luoghi della Memoria, come il Memoriale della Shoah di Milano e la Casa Museo Cervi, e ha curato l’organizzazione della partecipazione alla Marcia della Pace Perugia-Assisi.
Negli ultimi anni si era spesa con particolare energia per promuovere la presenza e il ruolo delle donne nella società, in occasione dell’8 marzo e del 25 novembre, Giornata contro la violenza di genere. Sua l’idea del percorso di toponomastica femminile che lo scorso 8 marzo l’ha vista, insieme al vicesindaco Maria Grazia Caglio, introdurre l’intitolazione della sala polifunzionale di piazza Dante a Isolina Brivio e Cecilia Manganini, le prime due donne elette nel Consiglio comunale di Osnago nel 1946.
Nel dicembre 2025 il Comune di Osnago le aveva conferito un riconoscimento per il suo impegno nel volontariato con una motivazione che la descriveva perfettamente: “per una vita misurata dalla generosità, il sorriso e la mano sempre tesa rivolta verso il prossimo, una certezza silenziosa sulla quale sempre contare”.
“Per Progetto Osnago, la sua scomparsa rappresenta la perdita di una compagna di cammino e di una parte della propria storia. Il suo impegno ci ricorda il valore di una partecipazione fatta di continuità, cura delle relazioni e attenzione alle persone”, il ricordo dell’associazione.
L’ultimo saluto pubblico a Tiziana si terrà giovedì 15 ottobre alle 10 presso la Casa Funeraria Mattavelli in via Pitagora a Osnago. La cittadinanza è invitata a unirsi al ricordo.
Alla famiglia e a quanti le hanno voluto bene, le più sentite condoglianze della redazione.
D.V.

