OSNAGO/AIRUNO, STOP ALLE SOSTE SOLO TEMPORANEO

Pubblicato Il
- Updated

Il motivo è dovuto alla sostituzione da parte di RFI dei binari  lungo il tratto Monza e Calolziocorte (inizialmente solo verso Lecco).
Non si è fatta attendere la risposta e spiegazione in merito alla soppressione di alcune fermate dei treni a Osnago e Monza dopo l’allarme del gruppo pendolari del Meratese e la lettera dei borgomastri dei due paesi a Trenord e Regione Lombardia.
Dal 18 marzo al 21 giugno verrà effettuata una serie di lavori di manutenzione dell’infrastruttura ferroviaria. Gli interventi, finalizzati a potenziare l’infrastruttura e migliorare le performance di circolazione, comporteranno variazioni dei tempi di percorrenza. Per garantire la regolarità del servizio durante i lavori, è stata disposta la sospensione temporanea di alcune fermate. Nello specifico, dal 18 marzo al 24 aprile, i treni della linea S8 in direzione Lecco fermeranno nelle stazioni di Osnago e Airuno una volta ogni ora anziché ogni mezz’ora; i treni della linea Milano-Tirano in direzione Tirano sospenderanno la fermata di Mandello; quelli della linea Milano-Ponte San Pietro non fermeranno ad Arcore. Dal 27 aprile al 21 giugno gli stessi provvedimenti saranno applicati ai treni in direzione Milano. È stato lo stesso assessore regionale Franco Lucente a comunicarlo, su richiesta di chiarimenti da parte del presidente del circolo di Fratelli d’Italia di Osnago e assessore alla Sicurezza di Cernusco Lombardone Antonio De Luca.
«La soluzione adottata è sicuramente quella meno impattante per i viaggiatori: la rimodulazione delle fermate nelle stazioni di Airuno e Osnago – e non certo una chiusura totale, come alcuni hanno paventato in questi giorni – è temporanea, come anche quella a Mandello e Arcore – ha spiegato l’assessore Lucente – Mantenere il servizio inalterato avrebbe creato ulteriori disagi e disservizi ai pendolari, in quanto proprio per i lavori infrastrutturali in corso, i treni avrebbero accumulato ritardi, con rischi di cancellazioni e soppressioni di corse. In ogni caso, proprio per garantire la mobilità dei viaggiatori, Trenord ha predisposto l’attivazione di servizi sostituivi con autobus, oltre all’indicazione di itinerari alternativi; nel periodo considerato il treno S8 24818, in partenza da Milano Porta Garibaldi alle 6.22, fermerà anche ad Airuno per permettere agli studenti che si recano a Lecco di raggiungere i plessi scolastici e svolgere regolarmente le lezioni. Chiediamo ai cittadini di avere pazienza; gli interventi infrastrutturali sono limitati nel tempo e permetteranno di avere una linea ferroviaria performante e con un servizio moderno ed efficiente».

D.V.



Mobile Sliding Menu

© Copyright 2025 Dentro&Fuori - Tutti i diritti riservati