OSNAGO, AL VIA CORSO BIBLICO

Pubblicato Il
- Updated

Vista la partecipazione e l’interesse per i corsi biblici degli scorsi anni, la parrocchia di Osnago, con il contributo della Zona Pastorale III di Lecco e nella persona del vicario monsignor Maurizio Rolla, propone, previa iscrizione, il quarto corso presso la parrocchia di Osnago, con possibile modalità online, tramite il canale YouTube parrocchiale, per chi avesse difficoltà di partecipazione in presenza.
Gli incontri si terranno dalle 21 alle 22.30, ognuno suddiviso in una prima parte di spiegazione da parte del docente e una seconda parte dedicata a chiarimenti, domande e precisazioni. Non è richiesto alcun specifico titolo di studio. Al termine del corso verrà consegnato un attestato di frequenza a chi parteciperà ad almeno due terzi delle lezioni.
All’inizio di ogni lezione si firmerà la propria presenza su un registro predisposto.
Prima tappa – La preghiera nei Libri profetici con don Massimiliano Scandroglio, docente stabile di Antico Testamento nel seminario Arcivescovile: 25 ottobre (“Il profeta come uomo di preghiera – La preghiera e il ricordo”), 8 novembre (“Lode e ringraziamento” cf Is 12; Ger 32; Is 25), 15 novembre (“Supplica” cf Is 33, 63, 64; Ger 14), 22 novembre (“Lamentazione” cf Ger 15, 20, 11), 29 novembre (“Preghiere ”esemplari”” cf Is 37-38). Seconda tappa – La Sequela Christi nel Vangelo secondo Giovanni: preghiera, carità e testimonianza “fino alla fine” con don Franco Manzi, docente stabile di Nuovo Testamento e preside nel seminario arcivescovile: 10 gennaio 2023 (“Nessuno può compiere questi segni, se Dio non è con lui”. Le opere di Gesù per la fede dei discepoli), 17 gennaio (“La madre di Gesù gli disse: “Non hanno vino””. La misteriosa efficacia “spirituale” della preghiera cristiana), 24 gennaio (“Il Padre ha concesso al Figlio di avere la vita in sè”. Il “segreto” della vita attiva di Cristo e del cristiano), 31 gennaio (“Chi ha visto ne dà testimonianza”. La narrazione testimoniale della passione di Cristo), 7 febbraio (“Se uno non rinasce dall’alto, non può vedere il regno di Dio”. La nascita della Chiesa, animata dallo Spirito). Testo per l’approfondimento personale: Manzi F., Amicizia di Gesù e risurrezione. Spunti biblici, Assisi, Cittadella, 2008.
La quota di partecipazione, sia in presenza che online, come contributo per le spese di gestione comprensivo delle dispense dei relatori è di 20 euro. Per marito/moglie, genitori/figli: 30 euro complessivi.
L’avanzo, tolte le spese, sarà destinato al Seminario di Milano. Da saldare entro la prima serata degli incontri tramite bonifico bancario a Parrocchia S. Stefano di Osnago IBAN: IT 54 Z 06230 51650 0000 15085887, Banca: Crèdit Agricole di Osnago, specificando la causale: 4° Corso Biblico Osnago, con: Nome, Cognome, Città. Inviare copia del bonifico a: corsobiblico@cpoosnago.it. Iscrizioni compilando l’apposito modulo, fotografandolo e inviandolo tramite WhatsApp al 3382603497 oppure sul sito www.parrocchiaosnago.it.
La parrocchia invierà una mail di conferma all’iscrizione. Alle lezioni si accederà rispettando i protocolli antiCovid19

V.S.



Mobile Sliding Menu

© Copyright 2024 Dentro&Fuori - Tutti i diritti riservati