OSNAGO, CELEBRATE LE COMUNIONI IN PARROCCHIA

Pubblicato Il
- Updated

Domenica 21 maggio alle 10.30 sono state celebrate in parrocchia le Prime Comunioni.
25 i comunicandi guidati da suor Chiara Cani, i catechisti e le aiuto catechiste: Pujani, Bryan, Martina B., Martina C., Nicolò, Tommaso, Viola F. P., Matteo, Viola F., Alice, Naiko, Maria Cloe, Luca La., Luca Li., Alessandro, Serena, Alessia, Giulia, Alyssa, Mattia, Rebecca, Pawla, Alina, Francesco e Federico.
A presiedere la celebrazione e amministrare le Comunioni il parroco don Alessandro Fusetti che ha impartito anche il Battesimo a due dei comunicandi.
Durante l’omelia, il parroco, dopo aver svolto un parallelismo tra un racconto storico di Mario Rigoni Stern al Vangelo del giorno, ha richiamato la certezza della presenza di Gesù: «Siamo qui talmente attenti che si sente la presenza di Gesù. Come qui in chiesa e nel Vangelo dei discepoli di Emmaus anche nelle vostre case c’è un tavolo, ci sono delle sedie e intorno voi persone che vi dite parole che vogliono incoraggiare la vita, anche quando hanno il tono del rimprovero e della fermezza, e ci sono gesti di cura che vogliono fortificare la vita, affinchè la vita non sia una sosta da sopportare, ma un cammino da fare. Allora sì che la vita è un’avventura ed è bella. Allora nel brano dei discepoli di Emmaus Gesù fa bene a sparire dalla vista, perché in questo modo è ovunque. Gesù c’è e per questo esiste la messa tutte le domeniche e la chiesa che io rappresento che invita a questo. La chiesa ricorda che il Vangelo deve camminare nella storia, nelle nostre chiese e nelle case, perché Gesù è la Buona Notizia che ci dice che si può ancora essere uomini che attendono che la vita raggiunga la sua bellezza più piena e che si può conservare l’umanità».Durante l’offertorio sono state portate all’altare, oltre al pane e al vino, una luce come simbolo della gioia per l’incontro con Gesù e un cestino con le offerte raccolte a favore delle opere parrocchiali.

Dopo la Comunione i comunicati hanno eseguito il canto di ringraziamento Insieme a te.
In conclusione di celebrazione il parroco ha ringraziato la comunità, suor Chiara, i catechisti e le aiuto-catechiste, il coretto parrocchiale, i chierichetti e tutti coloro che hanno reso possibile la celebrazione.
Al termine della funzione, consueta foto di gruppo a cura di Puntofoto Merate.

V.S.



Mobile Sliding Menu

© Copyright 2024 Dentro&Fuori - Tutti i diritti riservati