OSNAGO, DOMENICA DELLE PALME CON PROCESSIONE E CACCIA ALLE UOVA

Pubblicato Il

Giornata di festa domenica 24 marzo per la comunità parrocchiale di Osnago in occasione della domenica delle Palme.
Alle 10 molti fedeli si sono ritrovati presso il cortile del Centro parrocchiale, dove il parroco don Alessandro Fusetti ha dato inizio alla celebrazione con la benedizione degli ulivi. In seguito il corteo formatosi, aperto dai ministranti e chiuso dal sacerdote, ha attraversato via Gorizia e via Trento per giungendo alle 10.30 in chiesa parrocchiale per la prosecuzione della funzione.

Durante l’omelia il parroco ha dapprima invitato i più piccoli a leggere la Bibbia, quando diventeranno grandi, perché è piena di bellissime storie che riempiono il cuore e l’immaginazione. Quindi ha preso spunto dal Salmo 45 che si riferisce appunto ad una storia bella in cui la città di Gerusalemme, circondata da nemici e disperata, Isaia acclamava Osanna, Dio ci salva e così fu. Ha poi fatto riferimento alla Passione raccontata nel Vangelo di Matteo in cui il numero 3 e i suoi multipli ritornano molte volte e ha così spiegato: «Il tre nella Bibbia è una riconciliazione che deve avvenire e avviene solo quando arriva Dio con la sua Parola, con i suoi profeti, con il Signore Gesù. La Pasqua di Gesù è Dio che si mette in mezzo nella storia, nel momento più brutto della storia quando esplode la cattiveria e la malvagità, e si mette in mezzo per riconciliare. A Pasqua Dio si riconcilia con gli uomini, riconcilia gli uomini a sé, tra di loro e con tutta la realtà. La Pasqua è riconciliazione».
La giornata di festa per bambini, ragazzi e famiglie è poi continuata in oratorio con il gioco della caccia alle uova, preparata da alcuni adolescenti e vinta da Nicolò che ha ricevuto come premio un gigante uovo di cioccolato con sorpresa. Al termine del pomeriggio, prima della merenda, don Alessandro ha guidato un momento di preghiera in cui sono stati ricordati, tramite dei simboli, i Vangeli di tutte le domeniche di Quaresima e poi nel salone del cinema è stato proiettato un video che ha svelato lo slogan dell’oratorio estivo 2024, Via vai – Mi indicherai il sentiero della vita.

V.S.



Mobile Sliding Menu

© Copyright 2024 Dentro&Fuori - Tutti i diritti riservati