OSNAGO, DOMENICA DI FESTA AL CPO

Pubblicato Il
- Updated

Partecipata la giornata di domenica 29 settembre presso il Centro parrocchiale in occasione della festa dell’oratorio 2024 che dà inizio al nuovo anno oratoriano 2024-2025 allo slogan di Tutto cambia. La giornata è iniziata in una gremita Sala don Sironi alle 10.30 con la S. Messa, celebrata dal parroco don Alessandro Fusetti con monsignor Luigi Manganini, durante la quale alcuni ragazzi e ragazze di prima superiore hanno svolto la loro libera Professione di fede davanti alla comunità. Durante l’omelia Il parroco, riprendendo il brano di Vangelo della parabola del Buon Samaritano si è così rivolto ai presenti e in particolare agli adolescenti: «Gesù decide di fare quello che sogna Dio e Dio sogna di cambiare il male in bene. Gesù deve aiutare i discepoli a decidere e a cambiare il loro timore in coraggio. Gesù incoraggia i discepoli prendendo in considerazione le domande decisive, che fanno prendere una decisione, che fanno tagliare via qualcosa per tenere qualcos’altro e decidere. Si prende in considerazione Gesù tramite la domanda relativa al come si fa a gustare la forza della vita. Inoltre Gesù incoraggia i discepoli raccontando e domanda loro a chi vogliono assomigliare nella loro vita e come immaginano la loro vita».
La celebrazione è stata animata da una parte del coretto parrocchiale, da alcuni bambini e ragazzi delle diverse classi di catechesi, dagli adolescenti della Professione di fede, guidati da suor Chiara Cani, e da alcuni animatori. Al termine della celebrazione alcuni animatori hanno proposto i gesti del canto Tutto cambia cantato e suonato dal coretto parrocchiale.

A mezzogiorno spazio a un aperitivo e al pranzo comunitario aperto a tutti con un menù ricco per tutti i palati.
La festa è proseguita durante il pomeriggio presso il centro parrocchiale con diverse attività per tutte le età, tra cui la palestra di arrampicata, i gonfiabili, la pesca di beneficenza con tanti giocattoli per bambini e bambine, la sala da the con un vasto assortimento di dolci, il baseball sul campo da calcio, i salterelli e il truccabimbi.
Inoltre si sono svolte le finali del torneo di scala 40 per adulti. Premiate con cesti di generi alimentari dal parroco don Alessandro e dal sindaco Felice Rocca, in visita privata alla festa, le prime quattro coppie classificate: prime Giusy e Daniela, secondi Luciana e Gianluigi, terzi Fernanda e Luigi, quarte Monica e Sandra.
Attivo anche nel pomeriggio il servizio cucina con deliziose crepes e frittelle.

 

Alle 17 si è tenuta in cappella la preghiera guidata da don Alessandro e animata con l’aiuto di bambini, ragazzi ed animatori. È stato mostrato il video della Fom che introduce il tema di quest’anno Tutto cambia e proprio il tema del cambiamento ha fatto da filo conduttore alla preghiera. Don Alessandro ha invitato i presenti a far sì che, con il loro impegno, tutto possa cambiare in meglio nella vita di ognuno in famiglia, a scuola, nel lavoro, in oratorio, nello sport. Tramite la riproduzione di un dipinto ritraente Gesù, Marta e Maria ha invitato i presenti a dare spazio a Gesù ascoltando e dando una mano. A conclusione del momento di preghiera è stato riproposto l’inno Tutto cambia.
Dalle 18 in poi il weekend di festa si è concluso con la possibilità di cena in oratorio e la serata musicale a cura della band locale de Gli Spezzati con cover degli 883.

V.S.



Mobile Sliding Menu

© Copyright 2024 Dentro&Fuori - Tutti i diritti riservati