OSNAGO, DUE DEFIBRILLATORI GRAZIE A TRENTADUE IMPRESE

Pubblicato Il
- Updated

Domenica 18 dicembre alle 10.15, presso la Sala civica Pertini di Osnago, si è svolta la cerimonia di inaugurazione di due defibrillatori, che verranno posizionati uno sotto la sala civica, e l’altro in zona stazione. I dispositivi presentati al pubblico presente, dal dottor Riccardo Martinelli fanno parte di un progetto fortemente voluto e sostenuto dall’amministrazione comunale di Osnago, al fine di rendere il paese un territorio cardio protetto.

Il progetto Cuore Informa, promosso dalla società Italian Medical System Srl Società Benefit, ha visto la partecipazione di ben trentadue delle circa duecentocinquanta imprese presenti sul nostro territorio, che hanno apportato il proprio contributo economico rendendo possibile l’acquisto dei dispositivi e il miglioramento della salute e la sicurezza di tutti i cittadini.
Il sindaco Paolo Brivio ha ringraziato tutti gli imprenditori che hanno riconosciuto l’importanza della responsabilità sociale di un’impresa, ovvero quella di creare lavoro, instaurare corrette relazioni con il proprio personale, con i propri dipendenti e lavoratori, e di avere anche una proiezione anche sul tema della sostenibilità ambientale. Anche il dottor Martinelli ha ringraziato tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione di questo progetto per poi passare alla dimostrazione concreta del funzionamento dei dispositivi.
L’installazione di questi dispositivi permette al comune di compiere un gesto di prevenzione, in quanto i defibrillatori oltre a essere mappati e quindi facilmente rintracciabili dal 112 in caso di chiamata, sono disponibili h 24 per 365 giorni, si trovano in teche termoregolate che si adeguano alla temperatura esterna e sono sottoposti a controlli periodici da parte della società proponente per un periodo di sei anni.
Il medico ha ribadito più volte che questi dispositivi di emergenza sono utilizzabili da chiunque  si trovi di fronte ad una persona che all’improvviso è vittima di un arresto cardiaco; inquanto sarà lo stesso dispositivo a stabilire il modo corretto di intervento sul soggetto, decidendo se effettuare o meno la scarica elettrica. La società ha ringraziato il sindaco, l’assessore all’ambiente, lavori pubblici, sport e giovani Felice Rocca che ha seguito il progetto e ha consegnato una targa con i ringraziamenti a tutte le imprese che hanno partecipato all’iniziativa.

      S.B. e M.V.



Mobile Sliding Menu

© Copyright 2024 Dentro&Fuori - Tutti i diritti riservati