OSNAGO, FESTA DELLE PERSONE ANZIANE

Pubblicato Il
- Updated

Domenica 12 novembre, presso la mensa della scuola Primaria di  Osnago sì è tenuta la festa delle persone anziane, organizzata dall’Amministrazione comunale e dalle associazioni Io per Osnago e gli… Anta.
Dopo la partecipazione alla Messa presieduta da don Stefano Guidi, direttore della Fom, che ha dedicato un pensiero di saluto agli anziani presenti alla celebrazione, alle 12.30 ha preso il via il pranzo, preparato in occasione di questa ricorrenza.
Un menù ricco, composto da aperitivo antipasto, con risotto Branzi e Valcaleppio come primo, seguito da un secondo di Brasato; concluso con frutta, caffè e dessert.

L’Amministrazione ha offerto il pranzo al gruppo di ottantenni e novantenni presenti, dedicando anche un momento particolare alle persone di questa fascia d’età, consegnando una targa alle persone nate nel 1933 e una pergamena su vetro a quelle nate nel 1943.
Sono stati omaggiati i novantenni del paese qui di seguito: Matilde Antrosciani, Antonio Balestra, Luigia Bonfanti, Giovanna Caglio, Ersilio Casiraghi, Aldo Cesana, Angelo Colombo, Giovanna Corbetta, Ida Fea, Giulio Fumagalli, Laura Gilardi, Maria Grignoli, Alberto Maggioni, Carlo Maggioni, Enrica Maggioni, Emilio Magni, Battista Monfredini, Carla Ponzoni, Giuseppe Ponzoni, Mario Sala, Maria Carozzi.
Per quanto riguarda il gruppo ottantenni sono stati omaggiate le persone seguenti:  Graziella Astori, Gianfranco Brivio, Giovanna Buratti, Elide Carzaniga, Doloretta Casule, Domenica Ceddia, Rosanna Cereda, Rosalina Colnaghi, Alfio Colombi Manzi, Enrica Colombo, Fiorina Colombo, Piera Consoni, Teresina Corno, Mario Ferrario, Norma Formica, Elena Giammaria, Massimo Introini, Giovanna Iozzo, Angelo Maggioni, Oreste Moizo, Luigia Nava, Bukurie Neza, Pierino Perazzin, Maria Grazia Scanziani, Anna Maria Tibaldi, Ornella Vitali, Severino Zinghi.
Presenti al pranzo e che hanno potuto ritirare di persona l’omaggio, consegnato dal sindaco Paolo Brivio, c’erano gli ottantenni Doloretta Casule, Teresina Corno, Maria Grazia Scanziani, Severino Zinghi e i novantenni Antonio Balestra, Angelo Colombo, Battista Monfredini. Il sindaco ha ringraziato tutti i presenti e ha ricordato che per gli assenti a causa di diversi motivi, tra cui quelli di salute, l’omaggio verrà fatto recapitare presso le loro abitazioni.
Una storia, benché piccola è sempre una storia preziosa che contribuisce a creare la storia di un paese, la storia di Osnago. Le persone che hanno accolto l’invito, tra gli anziani e loro famigliari, sono state circa un’ottantina e tutti i presenti hanno potuto godere di alcuni momenti di svago come il gioco della tombola e momenti di buona musica, quella del gruppo musicale Lucy&Family, che proponendo un repertorio vario, dalla musica degli anni Sessanta, al liscio, alla musica latino americana ha dato la possibilità a tutti di poter anche ballare.

    S.B.

 



Mobile Sliding Menu

© Copyright 2024 Dentro&Fuori - Tutti i diritti riservati