Nella mattina di martedì 26 novembre, gli alunni delle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria Collodi a Osnago hanno ricevuto una visita particolare e molto interessante. Alcuni Alpini della sezione Ana di Lecco, accompagnati da una delegazione di Alpini osnaghesi, hanno raggiunto la scuola per offrire agli alunni una grande lezione di educazione civica riguardo la figura dell’alpino quale soldato e operatore di pace, attraverso supporti audio, visivi e testimonianze dirette.
L’incontro, svoltosi alla presenza dei docenti, coordinati dal referente di plesso il maestro Gianpaolo Ripamonti, ha permesso di approfondire il ruolo che l’alpino svolge all’interno dell’Esercito Italiano e come ambasciatore di pace e promotore umanitario; temi e testimonianze che hanno coinvolto tutti i bambini presenti, che hanno posto molte domande ai loro relatori dimostrandosi molto incuriositi e attenti.
L’impegno in Italia, in collaborazione con la Protezione Civile, per affrontare emergenze come terremoti e calamità naturali, le missioni all’estero come l’operato e le missioni in Libano, in Norvegia e in Ungheria per garantire sicurezza e pace sono stati gli argomenti spiegati dagli ospiti. Questa iniziativa ha rappresentato un momento di grande valore formativo per gli studenti, lasciando un segno importante sulla loro comprensione del senso di solidarietà e servizio verso la comunità. Dunque, un’ iniziativa più che positiva a detta degli Alpini e dei docenti; gli alunni hanno preparato anche dei disegni per ringraziare chi ha permesso loro di vivere questa bella esperienza. Una mattina così significativa si merita senz’altro di diventare un appuntamento fisso negli anni a venire, in modo tale da coltivare e supportare sempre di più nei bambini che un giorno saranno adulti, il senso civico, base per costruire un futuro migliore per tutti.
S.B.