OSNAGO, GLI …ANTA INCONTRANO I MEDICI

Pubblicato Il

Mercoledì 16 novembre presso la sede dell’associazione, gli …Anta hanno preso parte a un incontro con due medici che hanno affrontato le tematiche dell’età geriatrica.
Una trentina di soci hanno fatto tesoro dei consigli e delle spiegazione suggerite dai due relatori, la dottoressa Boscolo e il dottor Brivio, sulla base della loro lunga esperienza presso l’ospedale di Merate.
Il dottor Brivio ha trattato gli aspetti generali, storici e statistici di come la medicina si è evoluta e migliorata nel sistema sanitario italiano con grande beneficio per il paziente. Le precauzioni circa l’uso e l’attendibilità delle notizie  internet, l’uso di attrezzature per il fai da te, la differenza tra medicine generiche e originali, il fascicolo sanitario, l’importanza di rivolgersi con fiducia al proprio medico di famiglia sono gli altri argomenti trattati dal medico.
La dottoressa Boscolo ha approfondito diversi argomenti come il corretto rapporto tra medico e paziente, la sedentarietà, la ginnastica, gli esami troppo ripetitivi, il declino delle capacità fisiche. Ha parlato anche della buona qualità della vita, dello  stato di salute, dell’allungamento dell’aspettativa di vita.
L’iniziativa è stata molto apprezzata dagli anta, grazie anche alla capacità dei medici di relazionarsi con i presenti attraverso un linguaggio chiaro e comprensibile a tutti. Non sono mancati i ringraziamenti e gli applausi per i due relatori che torneranno nuovamente presso la sede dell’associazione per altre iniziative di questo genere.

  S.B.



Mobile Sliding Menu

© Copyright 2022 Dentro&Fuori - Tutti i diritti riservati