OSNAGO, IL PUNTO SU COLLAVORIAMO

Pubblicato Il
- Updated

Lo sportello Collavoriamo, ospitato per anni in regime di convenzione in un locale del Comune di Osnago e gestito dall’omonimo gruppo di volontari dell’associazione Il Pellicano, nel 2021, nonostante la pandemia e pur operando da remoto, ha proseguito la propria attività, principalmente operando in tre ambiti d’intervento.
Ha assistito e supportato alcune famiglie di Osnago che si sono trovate in difficoltà economiche per la perdita del lavoro, causata dal Covid-19, ad ottenere contributi economici a fondo perduto grazie al Fondo San Giuseppe (Fsg), istituito dalla diocesi di Milano e gestito dalla Caritas Ambrosiana. Nel 2020 il Fsg ha garantito a dodici famiglie osnaghesi, segnalate in gran parte dall’assistente sociale, sussidi per 21 mila euro; nel 2021, invece una nuova famiglia di Osnago ha avuto accesso al Fsg, sei hanno ottenuto la prima proroga e due la seconda proroga dei sussidi.
Ha inoltre continuato ad attuare il collegamento tra domanda e offerta di lavoro nell’assistenza familiare, soprattutto badanti.
L’ultimo ambito di lavoro è stato costituito dal supporto nella ricerca di lavoro, con diverse modalità: pagina Facebook gestita da Collavoriamo, in cui vengono postate offerte di lavoro rilevanti del territorio; redazione di 36 curricula; ricezione e segnalazione agli iscritti al database dello sportello con alcune offerte di lavoro.
I volontari sono a conoscenza del fatto che due persone in cerca di lavoro lo hanno trovato con il supporto del gruppo stesso, ma altri potrebbero sfuggire a queste statistiche.
Da fine gennaio scorso lo sportello è tornato a operare in presenza, nella sala Laurina Nava della casa di accoglienza La locanda del Samaritano.

Info – Collavoriamo riapre su appuntamento

D.V.



Mobile Sliding Menu

© Copyright 2024 Dentro&Fuori - Tutti i diritti riservati