OSNAGO, LA SCUOLA MATERNA ALLA BAITA DEGLI ALPINI

Pubblicato Il
- Updated

Lunedì 29 gennaio, ha avuto luogo la seconda parte del programma della scuola materna dedicato ai bambini ed alla conoscenza del territorio osnaghese. Gli alpini, presentatisi per tempo alla scuola, sono stati accolti da 32 bambini già tutti pronti per la camminata alla baita. Le insegnanti dopo le ultime raccomandazioni hanno aperto il cancello ai piccoli che, tutti infila e scortati dagli alpini, hanno iniziato il percorso attraverso il paese per raggiungere la baita situata nei pressi del Municipio.
Ben schierati dopo il suono dell’Adunata, hanno ascoltato l’Inno italiano con gli occhi rivolti al tricolore che saliva in cima al pennone. Suonato il Riposo e al comando di Rompete le righe, sono stati tutti ospitati nella baita per far ricreazione con te caldo e biscotti. Con il sottofondo di canzoni alpine, le insegnanti hanno illustrato le motivazioni dell’appartenenza degli Alpini alla patria, sottolineandone la presenza sul suolo osnaghese.

 

Domande e risposte hanno caratterizzato la convivialità dell’incontro e grazie ai discorsi tenutisi, i bambini hanno ricevuto le nozioni di educazione e comportamento da osservare durante gli eventi. Schierati al suono dell’Inno degli alpini, hanno poi iniziato il ritorno muniti di bandierine tricolori. Il rientro alla scuola materna ha concluso l’iniziativa  inserita nel programma scolastico, trascorsa in allegria a dimostrazione dell’interesse rivolto al territorio.
Gli alpini hanno salutato bambini e insegnanti, manifestando la volontà nel prosieguo del programma che lunedì 12 febbraio prevede il percorso e la visita alla biblioteca.

      S.B.    



Mobile Sliding Menu

© Copyright 2024 Dentro&Fuori - Tutti i diritti riservati