OSNAGO, NELLE TUE MANI CON VALERIO BONGIORNO E ANDREA SARTO

Pubblicato Il
- Updated

La parrocchia di Osnago, in collaborazione con il Centro Socio – Culturale Lazzati e la Sala Cine – Teatro don G. Sironi, hanno proposto nella serata di venerdì 16 dicembre, presso la chiesa parrocchiale, un momento di riflessione sulla preghiera dal titolo Nelle tue mani con la partecipazione dell’attore Valerio Bongiorno e del musicista Andrea Sarto all’organo.

Il parroco don Alessandro Fusetti ha dato il benvenuto a tutti gli intervenuti nonostante la serata uggiosa e fredda e ringraziato i due artisti e i volontari del Centro Lazzati e della Sala don Sironi per il momento di riflessione sulla preghiera di intercessione nella narrativa e nella poesia, di autori cristiani e atei, accompagnati da musiche eseguite all’organo. Ha poi così introdotto la serata: «Mi capita spessissimo che, dove meno me lo aspetto, incontro la preghiera. Spesso mi capita di incontrare delle persone e pian piano mettendomi in dialogo con loro trovo in loro segnali della preghiera che magari non mi aspetterei di trovare. La preghiera non è solo in chiesa ma è anche nel cuore di tantissime persone e attraversa la loro esistenza. Lasciamo che la voce di questi artisti e del nostro organo stasera ci aiutino a scoprire la voce della preghiera anche in luoghi dove non ci aspetteremmo di trovarla. Questo ci aiuterà a capire che anche nella nostra vita c’è la preghiera e che è anzi proprio la preghiera che custodisce la nostra vita».
Durante la serata  Buongiorno ha prestato la voce a brani tratti da La preghiera del Cristiano di Carlo Maria Martini, Diario (1941 – 1943) di Etty Hillesum, La peste di Albert Camus, Per chi suona la campana di Ernest Hemingway, Il profeta di Khalil Gibran, Cittadella di Antoine De Saint – Exupéry, Guerra e pace di Lev Tolstoj, A Dio per la parete nord di Herve Clerc e La Genesi e le poesie Tu navighi sul fiume di David Maria Turoldo e Avidamente allargo la mia mano di Salvatore Quasimodo. I brani letterari sono stati intervallati dall’esecuzione all’organo da parte di Andrea Sarto di alcuni componimenti musicali di Louis Vierne, Hugo Distler, Alexandre Guilmant, Johann Sebastian Bach, Edward Elgar, Leon Boellman e Camille Saint – Saëns.

V.S.



Mobile Sliding Menu

© Copyright 2024 Dentro&Fuori - Tutti i diritti riservati