OSNAGO, ORDINANZE CONTRO ZANZARE E AMBROSIA

Pubblicato Il

I mutamenti climatici e il surriscaldamento delle temperature provocano, tra gli altri effetti, un mutamento della presenza di zanzare, anche nel territorio di Osnago.
Da alcuni anni, oltre alla presenza di zanzare tigri, prima inesistenti, a Osnago si registrano un aumento del numero di insetti e un allungamento della durata del periodo di riproduzione e colonizzazione degli spazi aperti del paese.
L’Amministrazione comunale da anni conduce una campagna di prevenzione della proliferazione di zanzare, affidata alla società Tecman
I tecnici specializzati dell’azienda provvedono a: effettuare monitoraggi con 15 ovitrappole, che evidenziano il grado d’infestazione; trattare tombini stradali con prodotti larvicidi tra maggio e settembre; proseguire le disinfestazioni con insetticidi a basso impatto ambientale e bassa tossicità in luoghi pubblici molto frequentati (parchi gioco, piazze, etc.) con irrorazioni specifiche.
La lotta alle zanzare non può riguardare solo gli spazi pubblici. Bisogna osservare piccole regole anche nella gestione di giardini e spazi privati. Alcuni esempi: trattare i tombini con prodotto larvicida e accertarsi che le grondaie scarichino correttamente; evitare la formazione di ristagni, eliminando contenitori inutili o coprendoli affinché non accumulino acqua; svuotare ogni settimana sottovasi, secchi, ciotole per l’acqua del cane, etc.

S. A.

 

 



Mobile Sliding Menu

© Copyright 2024 Dentro&Fuori - Tutti i diritti riservati