OSNAGO PIANGE GIULIO FUMAGALLI

Pubblicato Il
- Updated

E’ venuto a mancare martedì 9 aprile all’età di 91 anni Giulio Fumagalli di Osnago; a darne il triste annuncio la moglie Carla e i figli PierVittorio e Sabrina e la nipote Matilda.
Durante tutta la sua vita si è sempre impegnato nella valorizzazione del territorio nel quale è nato, in particolare con gli amici Vittorio Buratti, Fabrizio Mavero e Angelo Colombo ha raccontato il territorio della Brianza e ha immortalato, attraverso le sue foto e le sue indagini storico culturali, i cambiamenti che l’industrializzazione e la modernità stavano piano piano apportando al territorio e a Osnago.
La sensibilità dimostrata così in largo anticipo a un tema oggi ormai noto a tutti si è riversata in molte opere quali libri fotografici e poesie fin dagli anni ’70.
«Sono opere che rimangono per la comunità un testamento di come la nostra terra e la cultura dei nostri avi vadano sempre commemorati, rispettati e valorizzati per il bene delle generazioni future – ricordano i familiari – per non dimenticare da dove arriviamo, chi erano in nostri avi, contadini e artigiani, come vivevano e cosa  hanno lasciato in dono. Il suo amore per questa terra e la dedizione dimostrata verso la contemplazione e il suo ricordo, sarà sempre un esempio per tutti noi; ci ricorda che la memoria è fondamentale per comprendere a che punto del cammino ci si trova, dove la nostra comunità è diretta e che tipo di comunità vogliamo costruire in rapporto ai cambiamenti che il tempo inesorabilmente scandisce».
Anche la chiesa di Osnago e quella della Cappelletta sono state commemorate da lui attraverso le sue foto e immagini mediante la pubblicazione di un libro Le nostre chiese in occasione della loro ristrutturazione nel 2005
La dedica per lui di don Giovanni Rigamonti, parroco di Osnago in quegli anni, è stata un tangibile segno di ringraziamento “per la sua passione a ritrarre ciò che è bello, poiché la bellezza salverà il mondo”.
Le esequie si celebreranno giovedì 11 in chiesa parrocchiale alle 14.30, precedute dalla recita del rosario.
Il gruppo di minoranza Orgoglio Osnago si stringe attorno ai familiari in questo momento di dolore.

D.V.



Mobile Sliding Menu

© Copyright 2024 Dentro&Fuori - Tutti i diritti riservati