OSNAGO, SDOPPIAMENTO DELLA RETE FOGNARIA ALLE ORANE

Pubblicato Il
- Updated

I cittadini residenti in via per le Orane di Osnago nei giorni scorsi hanno ricevuto per via raccomandata una comunicazione del gestore del servizio idrico integrato in provincia di Lecco, Lario Reti Holding in cui venivano avvisati di imminenti lavori di sdoppiamento della fognatura mista esistente.
L’obiettivo è quello di realizzare un condotto nuovo in cui dovranno essere convogliate le acque reflue, mentre le acque piovane finiranno nel condotto già esistente. L’intervento risponde ai criteri di gestione idrica dettate dal decreto legislativo 15272006 e dai regolamenti regionali 7/2017 e 6/2019, e da quello previsto dal Piano d’ambito e dal regolamento dell’Ato di Lecco.
I lavori che inizieranno dalla cascina Orana V fino all’incrocio con via Vignola sono un primo lotto di un intervento da sviluppare nei prossimi anni, sino alla stazione ferroviaria, mentre il secondo lotto porterà le acque chiare a essere immesse nel torrente Molgora. L’intervento dovrebbe poi portare alla riduzione del rischio di allagamenti in zona Orane ed evitare l’immissione in fossati, torrenti e fiumi di fognatura. La raccomanda arrivata ai residenti chiedeva di eseguire i lavori entro 45 giorni dal ricevimento della stessa, in modo tale da consentire alla società Lario di eseguire i lavori di allaccio e per gli utenti che ad oggi non fossero ancora allacciati alla rete è fatto obbligo di provvedere all’adeguamento della rete privata interna e di presentare nuova istanza di permesso di allacciamento mediante una apposita modulistica.
Questi termini e queste richieste hanno creato qualche perplessità e alcuni dubbi ai residenti, soprattutto sui termini entro i quali provvedere ai lavori richiesti. Il Comune ha poi inviato ai residenti una lettera aperta in cui ha sottolineato che i proprietari chiamati ad allacciarsi alle nuove tubature sarà chiesto di realizzare solo i lavori interni alla loro proprietà e che nel caso in cui lo sdoppiamento delle reti  comporti interventi più complessi sarà possibile concordare con l’azienda modalità e tempi di esecuzione.
Il Comune di Osnago ha ricevuto inoltre la richiesta di posa di una condotta di gas metano tra Osnago e Missaglia, l’intervento riguarderà il tratto tra la Madonnina delle Orane e il confine con Montevecchia sotto il Besteck, l’Amministrazione sta provvedendo a organizzare anche questi interventi in modo tale da minimizzare i disagi per i cittadini.  Quindi, per i prossimi mesi il tratto delle Orane subirà diversi interventi e si dovrà tenere conto di come sarà gestita la circolazione sia per i residenti che per tutti quelli che dovranno passare o recarsi in questa località.



Mobile Sliding Menu

© Copyright 2024 Dentro&Fuori - Tutti i diritti riservati